02. Di quale permesso di soggiorno ho bisogno in quanto cittadino di un paese terzo?

Permesso L (permesso di soggiorno breve)Il permesso di soggiorno breve è valido per soggiorni della durata di Meno di un anno. Se potete dimostrare di avere un lavoro in Svizzera di durata compresa tra tre mesi e un anno, vi sarà concesso un permesso di soggiorno di breve durata per un periodo di validità corrispondente a quello del contratto di lavoro. Tuttavia, il Consiglio federale ha fissato un numero massimo annuale di permessi di soggiorno di breve durata per i cittadini di Paesi terzi.

Permesso B (permesso di soggiorno)Questo permesso di soggiorno viene rilasciato ai cittadini di Paesi terzi che soggiornano in Svizzera per un periodo di tempo prolungato per uno scopo specifico, con o senza attività lavorativa. Il permesso B per i cittadini di paesi terzi viene solitamente rilasciato per la prima volta in data un anno limitato nel tempo. Quando si rilascia questo pass, i numeri massimi annuali sono fissi. Tuttavia, i permessi B, una volta rilasciati, vengono di norma rinnovati annualmente se non vi sono motivi ostativi al rinnovo.

Permesso C (permesso di insediamento)Il permesso di insediamento per i cittadini di paesi terzi viene solitamente rilasciato dopo un soggiorno di dieci anni in Svizzera concesso. Questo diritto di soggiorno è illimitato e non è soggetto ad alcuna condizione.

Permesso Ci (permesso di soggiorno con attività lavorativa)Questo permesso di soggiorno si applica ai coniugi dei funzionari delle organizzazioni intergovernative e dei membri delle rappresentanze straniere e ai loro figli fino all'età di 25 anni. Permette loro di rimanere in Svizzera per tutta la durata dell'impiego del familiare.

Il Dipartimento della migrazione è responsabile dei permessi di soggiorno nel Cantone di Obvaldo:

Dipartimento Migrazione
Ufficio del lavoro di Obvaldo
St. Antonistrasse 4
6061 Sarnen
Telefono: 041 666 66 70
Fax: 041 666 66 75
E-mail: migrazione(at)ow.ch
Orari di apertura: Lun-Ven 08.00-11.45 e 13.30-17.00

Potete trovare maggiori informazioni sui permessi di soggiorno qui.
Qui troverete la domanda di soggiorno per i non lavoratori provenienti da Paesi terzi.

it_ITIT
Scorri in alto