Svizzera

Svizzera

Cosa significa l'abbreviazione CH, quali sono le lingue parlate in Svizzera, quanti sono gli stranieri che vivono qui: tutto questo e molto altro è possibile scoprirlo nelle domande e risposte sul tema della Svizzera.

Per saperne di più sulla Svizzera

Politica
Cantone Obvaldo

Domande

01. Quali sono le lingue parlate in Svizzera? .

La Svizzera ha quattro lingue nazionali: Tedesco, francese, italiano e romancio.

La maggioranza della popolazione parla tedesco (circa 60%). Il francese (circa 20%) è parlato nella Svizzera occidentale (Romandia). L'italiano è parlato in Ticino e in piccole parti del Cantone dei Grigioni. Si tratta di circa 10% della popolazione. Solo circa lo 0,5% della popolazione svizzera parla romancio. È quindi la meno rappresentata delle quattro lingue nazionali e viene parlata solo in alcune parti del Cantone dei Grigioni.

Il multilinguismo è una delle principali caratteristiche della Svizzera. La maggior parte degli abitanti della Svizzera parla almeno una o due delle lingue nazionali, oltre all'inglese.

02. Perché si impara l'alto tedesco nella Svizzera tedesca?

Nella Svizzera tedesca si parla il dialetto, uno dei numerosi dialetti, a volte molto diversi tra loro. Mentre il dialetto è parlato nella vita quotidiana, l'alto tedesco è la lingua ufficiale e scritta. L'alto tedesco si impara quindi a scuola. Giornali, riviste e la maggior parte dei libri sono scritti in alto tedesco. La letteratura svizzera scritta in uno dei dialetti svizzeri è relativamente scarsa.

03. Quali sono le religioni presenti in Svizzera?

Il Cristianesimo è la religione più diffusa nel Paese, rappresentata principalmente dalle chiese cattolica e protestante. Nei singoli cantoni domina una delle due denominazioni.

Tuttavia, in Svizzera si praticano anche altre religioni: L'Islam e l'Ebraismo, ad esempio, ma anche altre comunità religiose come l'Induismo o il Buddismo. Ci sono anche molte persone che non appartengono ad alcuna denominazione.

In Svizzera, Chiesa e Stato sono separati. Il Diritto alla libertà di credo, coscienza e cultura è saldamente ancorato alla Costituzione federale. Ogni persona ha quindi il diritto di decidere liberamente se vuole essere credente o meno e quale religione vuole praticare. Si può anche cambiare la propria fede o religione, le proprie convinzioni. parlare liberamente e viverli. Questo vale sia per gli individui che per le comunità religiose. 

04. Quali modi di fare sono comuni in Svizzera? .

Come in altri paesi, anche qui ci sono numerose regole comuni di comportamento e di educazione. Conoscerli rende molto più facile la convivenza con gli svizzeri.

Puntualità: Ci si aspetta che si arrivi puntuali a una riunione. Questo vale anche per il mondo professionale, le autorità pubbliche e gli eventi privati. Se vi accorgete di essere in ritardo, telefonate e avvisate.

Incontro: Se si passa accanto a qualcuno in una piccola comunità, lo si saluta, anche se non lo si conosce. Nelle città questo accade molto raramente.

Saluti: Nella Svizzera tedesca ci si stringe la mano per salutare. È considerato educato guardare l'altra persona negli occhi. Tra amici, a volte ci si dà tre baci sulle guance (a sinistra, a destra e poi di nuovo a sinistra - o viceversa). Ma attenzione: Questo non vale per tutti i casi. È meglio informarsi sulle abitudini della propria regione.

Visita: La maggior parte degli svizzeri non ama le visite spontanee a casa propria. È meglio chiamare in anticipo e chiedere se si desidera una visita subito. Prima di entrare nell'appartamento, chiedete se dovete togliervi le scarpe.

Invito: Quando si viene invitati a cena, è consuetudine portare un piccolo regalo, come una bottiglia di vino, del cioccolato o dei fiori. Ma attenzione: Non tutti i fiori sono adatti (le rose rosse solo per i partner, gli astri bianchi sono comuni ai funerali).

A tavola: Prima di iniziare a mangiare insieme, ci si augura buon appetito. Se si beve vino, si alza il bicchiere all'inizio. Guardatevi negli occhi, fate tintinnare i bicchieri e dite "salute" o "alla vostra salute".

Conversazione al telefono: Quando si chiama qualcuno, per prima cosa lo si saluta e si pronuncia il suo nome. Solo allora inizia la conversazione vera e propria.

Questi comportamenti possono variare notevolmente a seconda della regione linguistica o del gruppo sociale. Se non si è sicuri di una situazione, è meglio chiedere. In questo modo si rilassa la situazione e si riesce a parlare con altre persone.

05. Uomini e donne sono uguali in Svizzera?

L'uguaglianza tra donne e uomini è un'importante
Diritto fondamentale di uguaglianza dei diritti.

L'uguaglianza tra uomini e donne è sancita per legge dal 1981. 
Art. 8 comma 3 della Costituzione federale svizzera. ancorato:
"L'uomo e la donna hanno uguali diritti. La legge garantisce la loro uguaglianza di diritto e di fatto, soprattutto nella famiglia, nell'istruzione e nel lavoro. L'uomo e la donna hanno diritto alla stessa retribuzione per un lavoro di pari valore".

La legge sull'uguaglianza di genere consente a donne e uomini di difendersi dalle discriminazioni dirette e indirette - in famiglia, nella vita lavorativa o in caso di molestie sessuali sul lavoro.

Secondo la legge, il coniuge che si occupa della casa, della cura dei figli o che aiuta l'altro nella sua professione o nel suo commercio ha diritto a "una somma adeguata a sua libera disposizione" dal reddito o dal patrimonio dell'altro coniuge. È possibile trovare la Legge federale sulla parità tra donne e uomini (Legge sulla parità GIG) qui.

it_ITIT
Scorri in alto