Scuola

Informazioni

Come è strutturata la scuola in Svizzera, quali sono i diritti e i doveri dei genitori e altre domande sulla scuola trovano qui una risposta.

Per saperne di più sulla scuola

Supporto
Scelta di carriera
Scuola secondaria

Domande:

01. Com'è strutturata la scuola in Svizzera?

La scuola pubblica si chiama Scuola primaria ed è gratuito. I genitori sono liberi di scegliere una scuola pubblica per i propri figli. Le scuole pubbliche devono essere pagate. In Svizzera, i cantoni sono responsabili delle scuole primarie. I sistemi scolastici dei cantoni possono differire notevolmente in alcuni casi. Anche all'interno di un cantone, le scuole possono differire da comune a comune o addirittura da edificio scolastico a edificio scolastico.

Volontario
Gruppo di gioco
1. scuola materna

Obbligatorio (Durata: 9 anni)
2. scuola materna (durata: 1 anno)
Scuola primaria (durata: 6 anni)
Livello secondario I (durata: 3 anni)

Dopo la sesta classe, i bambini si trasferiscono alla scuola di orientamento (IOS) del comune o alla scuola cantonale di Sarnen.

In Svizzera la scuola si svolge a blocchi, cioè al mattino e in parte al pomeriggio. Molti alunni tornano a casa all'ora di pranzo. Se avete bisogno di assistenza ai bambini, chiedete alla scuola se offre moduli per il pranzo e l'assistenza ai bambini prima e dopo la scuola. È possibile trovare informazioni su altre opzioni di assistenza all'infanzia (ad es. famiglie che frequentano un asilo nido) anche nella sezione Repertorio per l'assistenza familiare integrativa all'infanzia.

Per una panoramica del sistema educativo (in dodici lingue), vedere qui.

02. Come faccio a iscrivere mio figlio all'asilo o a scuola? .

Al momento della registrazione presso il Comune, il bambino verrà registrato anche presso l'ufficio anagrafe dei residenti. Riceverete per tempo una lettera dall'amministrazione scolastica del vostro comune di residenza in cui vi verrà comunicato che dovete iscrivere vostra figlia o vostro figlio. Il Comune vi comunicherà quale asilo o scuola frequenterà il vostro bambino.

03. L'asilo funziona già come la scuola?

L'asilo è un Fase preliminare alla scuola. Quando i bambini giocano, imparano allo stesso tempo. Nel gioco, molti bambini possono immergersi in un compito o in un ruolo per un periodo di tempo più lungo, mantenere un alto livello di concentrazione e sperimentare cose nuove. Per questo all'asilo si dipinge, si canta, si suona e si balla.

I bambini dell'asilo giocano da soli o con altri bambini, a volte anche sotto la guida dell'insegnante.

Bereits vor dem Kindergarten haben die Kinder vieles gelernt, zum Beispiel das Zuhören. Im Kindergarten werden diese und weitere wichtige Fähigkeiten, die sie in der Schule und im späteren Leben gut gebrauchen können geübt. 

04. Che voti ci sono a scuola? .

Il Voti in pagella vanno da 1 a 6. I voti significano:
1 = molto debole
2 = debole
3 = insufficiente
4 = sufficiente
5 = buono
6 = molto buono

Dalla prima alla terza elementare, al posto dei voti, la pagella comprende Parole, per esempio molto buono, buono, sufficiente o insufficiente. A partire dalla classe 4, la valutazione viene effettuata con voti da 1 a 6.
Il rapporto scolastico fornisce informazioni sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. I genitori devono firmare il rapporto e il bambino deve portarlo a scuola.

05. Mio figlio sta entrando nella scuola secondaria inferiore. Come funziona?

L'insegnante consiglia il tipo di scuola più adatto al bambino dopo la sesta elementare. In questo modo, si presta attenzione ai voti del bambino e alla sua competenza personale e sociale. Se voi e il vostro bambino non siete d'accordo con il suggerimento, potete dirlo all'insegnante.

Tipi di istruzione secondaria inferiore:
Livello di orientamento (IOS)Alpnach, Engelberg, Giswil, Kerns, Lungern, Sachseln, Sarnen
Scuola cantonale: Sarnen

Potete trovare maggiori informazioni sulla procedura di trasferimento qui.

06. Quali diritti e responsabilità hanno i genitori? .

L'insegnante informa i genitori sul rendimento e sul comportamento del figlio a scuola. I genitori possono visitare la scuola. Registrarsi in anticipo presso l'insegnante. Avete il diritto di PartecipazioneÈ possibile presentare ricorso contro le decisioni prese dall'autorità scolastica locale in merito all'assegnazione di vostro figlio a un particolare tipo di scuola.

I genitori sono tenuti a garantire che i loro figli siano in orario a scuola e che hanno un un posto tranquillo per i compiti e per imparare hanno. Devono inoltre assicurarsi che i bambini dormire abbastanza e al mattino prima della scuola colazione. Se i bambini sono malati, i genitori devono informare l'insegnante. informare.

In Svizzera si dà molta importanza alla comunicazione e alla collaborazione tra insegnanti e genitori. È quindi importante che Contatto all'insegnante e partecipare alle conferenze con i genitori e alle serate con gli insegnanti. Durante i colloqui con i genitori potrete sapere di più su come il vostro bambino sta andando a scuola e sui suoi progressi. Durante le serate per i genitori, l'insegnante informa sul programma del periodo successivo, sul contenuto delle lezioni e sull'organizzazione della scuola.

07. La partecipazione ai campi scuola e alle gite scolastiche è obbligatoria? .

I campi scuola e le gite scolastiche sono eventi scolastici obbligatori. Questi eventi al di fuori della classe sono importanti per la coesione all'interno della classe e per il senso di appartenenza di vostro figlio.
La dispensa è possibile solo per motivi di salute o altri motivi importanti. Per chiarimenti rivolgersi all'insegnante responsabile.

Se non si è in grado di pagare la quota per motivi economici, si prega di contattare l'insegnante responsabile. Ci sono sempre soluzioni individuali per le famiglie finanziariamente deboli, in modo che il bambino possa comunque partecipare.

08. Mio figlio può assentarsi da scuola in un giorno di festa culturale?

L'insegnante di classe può eccezionalmente esonerare il bambino dalle lezioni per un giorno. Tuttavia, è necessario presentare una richiesta giustificata in tempo utile. In caso di assenza prolungata, la decisione spetta alla direzione o al consiglio scolastico.

09. Chi devo informare se mio figlio è malato?

Se il vostro bambino è malato e non può frequentare la classe, siete pregati di informare l'insegnante.
In caso di malattia prolungata o dopo un incidente, in alcuni casi può essere richiesto un certificato medico.

it_ITIT
Torna su