Politica

Come funziona il sistema politico in Svizzera, quali partiti esistono in Svizzera o quali diritti di partecipazione hanno le persone con un background migratorio: potete trovare le risposte a queste e a molte altre domande nella sotto-rubrica Politica svizzera.

Domande:

01. Come è nato lo Stato svizzero?

Siete interessati alla storia della Svizzera? Qui finden Sie einen kurzen Überblick über die Schweizer Geschichte.

Ausserdem finden Sie qui la Costituzione federale svizzera in varie lingue.

02. Cosa caratterizza il sistema politico in Svizzera? .

La Svizzera si basa su una costituzione federale (la legge fondamentale dello Stato) ed è quindi una Stato di diritto. È una democrazia diretta, I cittadini possono quindi avere una forte voce in capitolo negli affari pubblici.

 La Svizzera viene spesso definita un modello di democrazia. Le ragioni principali sono quattro:

  • Il libertà individuali di ogni persona sono garantiti dalla Costituzione federale.
  • Le minoranze non sono interessate grazie ad un struttura statale federalista protetto.
  • Il Il diritto di parola del popolo è in Svizzera ampiamente sviluppato. Pertanto, più volte all'anno Referendum I cittadini possono partecipare al processo decisionale su questioni importanti.
  • Via Iniziativa popolare i cittadini possono chiedere un emendamento alla Costituzione federale. E con un Referendum è possibile sottoporre successivamente le decisioni parlamentari al popolo per una decisione finale.

La Svizzera è anche föderalistisch, perché è composto da cantoni che hanno un'ampia autonomia. Oggi la Svizzera conta 26 Kantoneda cui sei Mezzi cantoni sono.

Ulteriori informazioni:
Informazioni sul sistema politico svizzero

03. Come è strutturato il sistema politico svizzero?

La democrazia svizzera si basa sulla Svizzera Costituzione federale e conosce il Separazione dei poteri. Ciò significa che il potere dello Stato è distribuito tra diversi organi statali. A livello nazionale, la situazione è la seguente:

Il Legislativo (potere legislativo) è il Parlamento nazionale. Si chiama anche Assemblea federale e si compone di due camere: l'Assemblea federale e la Camera dei deputati. Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. Il Consiglio nazionale ha 200 membri e rappresenta il popolo. Il Consiglio degli Stati, con 46 membri, rappresenta i 26 Cantoni in Parlamento.

Il Esecutivo (potere esecutivo) è il Consiglio federale (Landesregierung). Er hat sieben Mitglieder, welche der Eidgenössischen Verwaltung vorstehen. Einer Person aus dem Bundesrat übernimmt jeweils für ein Jahr zusätzlich die Funktion des Bundespräsidenten oder der Bundesratspräsidentin.

Il Magistratura (A livello nazionale, il potere giudiziario consiste nel Tribunale federale, il Tribunale penale federale e il Tribunale amministrativo federale.

Analogamente alla Confederazione (lo Stato nel suo complesso), anche i 26 Cantoni (Stati costitutivi) della Svizzera riconoscono la separazione dei poteri, ma la loro struttura può variare: Esistono parlamenti cantonali (non in tutti i cantoni), governi cantonali e tribunali cantonali.

Il sistema politico svizzero

04. Cosa significa federalismo?

In Svizzera, il Federalismo e il Sussidiarietà alla principi fondamentali della politica statale. In parole povere, ciò significa che la Confederazione, i 26 Cantoni e i circa 2.600 Comuni svizzeri si dividono i compiti pubblici, con i Cantoni il più possibile indipendenti.

Federalismo: I cantoni della Svizzera hanno un elevato grado di autonomia. Sie verfügen über eigene Verfassungen, Parlamente (nicht in allen Kantonen), Regierungen, Gerichte und Polizei. Eine Folge davon ist, dass es eine Vielzahl unterschiedlicher Rechtsnormen gibt. Durch Absprachen unter den Kantonen wird dafür gesorgt, dass der Wirtschaftsraum Schweiz trotzdem gut funktioniert.

Grazie a questo sistema federale, gli interessi dei piccoli gruppi e delle minoranze sono maggiormente tutelati. Uno svantaggio, tuttavia, è che l'interazione tra il governo federale, i cantoni e i comuni può talvolta essere molto complessa e richiedere molto tempo.

Sussidiarietà: L'idea di base importante è che le strutture più piccole (comuni e cantoni) sono inizialmente responsabili della risoluzione dei compiti. Se il comune non è in grado di gestire un compito, il cantone se ne assume la responsabilità. E per quei compiti che nemmeno il Cantone è in grado di svolgere da solo, la responsabilità passa al governo federale. Ne sono un esempio la politica estera, il diritto del lavoro, il diritto civile e penale, la formazione professionale o le infrastrutture nazionali.

05. Quali partiti ci sono in Svizzera? .

La Svizzera è un Stato multipartitico. Nel Consiglio federale (governo nazionale) sono rappresentati i quattro maggiori partiti del Paese (in ordine alfabetico):

  • Il centro
  • Partito Democratico Libero. I liberali (FDP)
  • Partito Popolare Svizzero (SVP)
  • Partito socialdemocratico (SP)

Ci sono diversi altri partiti nel Paese. L'elenco di tutti i partiti registrati in Svizzera è disponibile qui qui. Poiché nessun partito ha la maggioranza assoluta, la politica svizzera si basa sempre su questo, compromessi che ottengono il sostegno della maggioranza per trovare.

06. Quali sono i diritti civili più importanti? .

Schweizerinnen und Schweizer haben ein ganze Reihe von Möglichkeiten, wie sie die Politik im Land aktiv mitgestalten können. Dazu müssen sie mindestens 18 Jahre alt sein und das Schweizer Staatsbürgerrecht besitzen.

I diritti civili più importanti sono:

  • Il Diritti di voto e di elezione: Diverse volte all'anno, gli elettori decidono in referendum a livello locale, cantonale e federale.
  • Il Diritto di iniziativa e di referendum: I cittadini possono chiedere emendamenti alla Costituzione federale con un'iniziativa. Con un referendum, possono chiedere che le risoluzioni parlamentari siano sottoposte al voto finale del popolo. Sia l'iniziativa che il referendum devono soddisfare determinati requisiti, come un certo numero di firme, per essere validi.
  • Il diritto di petizione: Questo diritto consente a tutti (compresi i migranti) di presentare suggerimenti, richieste o reclami per iscritto alle autorità.

07. Quali diritti di codeterminazione politica hanno gli stranieri?

La maggior parte degli strumenti di partecipazione politica in Svizzera richiede la cittadinanza e sono quindi riservati ai cittadini svizzeri. Tuttavia, alcuni cantoni hanno già introdotto il Diritto di voto e di elezione per le persone con background migratorio introdotte a livello comunale o cantonale.
Migrantinnen und Migranten haben aber in allen Kantonen die Möglichkeit der politischen Mitwirkung durch die Petition.

it_ITIT
Torna su