Vivere

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Come trovare un nuovo appartamento, come prepararsi al trasloco e dove trovare una consulenza in caso di problemi: tutto questo e molto altro ancora è disponibile nelle domande e risposte sull'alloggio.

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Domande:

01. Perché le persone affittano un appartamento in Svizzera? .

In Svizzera, due terzi della popolazione vivono in un'area di Appartamento in affitto. L'appartamento appartiene al proprietario o alla proprietaria, che non vi abita. Le persone che utilizzano l'appartamento sono chiamate inquilini. Affittano l'appartamento e pagano un affitto, di solito mensile.

Solo un terzo della popolazione residente vive in una Condominio o un casa propria. C'è un motivo: in Svizzera gli appartamenti e le case sono molto costosi e la maggior parte delle persone non può permetterseli.

L'affitto di appartamenti comporta un certo impegno, così come la manutenzione dell'immobile. Molti locatori affidano quindi questi compiti a un Gestione della proprietà. Questo è il punto di contatto e il responsabile delle preoccupazioni degli inquilini.

Qui troverete il foglio informativo "Vivere in Svizzera" in 15 lingue.

È inoltre possibile trovare molti consigli utili sul tema dell'alloggio qui.

02. Come si trova un appartamento?

Si consiglia di modi diversi per cercare un nuovo appartamento. Questo aumenterà notevolmente le vostre possibilità.

Internet: Gli appartamenti sfitti sono pubblicizzati sui portali immobiliari.

Amministrazioni: Richiedete un modulo di registrazione al maggior numero possibile di cooperative edilizie e società di gestione immobiliare.

Giornali: Gli appartamenti sfitti vengono anche pubblicizzati su quotidiani, avvisi comunitari o giornali di quartiere.

Annunci gratuiti: Anche nei centri commerciali e comunitari, nei negozi di quartiere, nei ristoranti, nelle scuole o negli ospedali si trovano cartelli pubblicitari. È possibile pubblicare gratuitamente un annuncio o cercare offerte.

Cerchia di conoscenti: Non tutti gli appartamenti sfitti vengono pubblicizzati. Pertanto, informate i vostri parenti, amici o colleghi di lavoro che state cercando. Potrebbero ricevere consigli preziosi.

Vari motori di ricerca immobiliare:

03. Come si richiede un appartamento?

Se volete candidarvi con successo per un appartamento, dovreste Preparare bene e osservare alcuni punti importanti:

Visione in piano: In Svizzera è consuetudine fissare un appuntamento per visionare un appartamento. Arrivare puntuali all'appuntamento. Fate un'impressione seria e amichevole.

Modulo di registrazione: Compilare il modulo in modo ordinato, chiaro e completo. Se vi risulta difficile, trovate qualcuno che vi aiuti a compilarlo.

Documenti: Insieme al modulo di registrazione, è necessario presentare altri documenti, come la carta d'identità per stranieri, l'estratto conto dell'esecuzione (disponibile presso l'ufficio esecuzioni del luogo di residenza), il certificato di salario o di disoccupazione, il decreto dell'AI o dell'AVS e la garanzia scritta di affitto. Il modulo di iscrizione elenca i moduli da presentare.

Lettera di presentazione: Le possibilità aumentano se si allega una lettera personale ai documenti. Fate riferimento all'annuncio, presentatevi brevemente e spiegate perché siete particolarmente interessati all'appartamento. Anche in questo caso, se trovate questo compito difficile, cercate supporto.

Persone di riferimento: Se possibile, indicate referenze che possano fornire buone informazioni su di voi, ad esempio il vostro datore di lavoro o il vostro precedente proprietario.

04. Che cos'è un contratto di locazione e un deposito di interessi congiunti?

Contratto di locazione: Di norma, il conduttore e il locatore stipulano una contratto di locazione scritto da. Con la firma, entrambe le parti si impegnano a rispettare gli accordi in esso contenuti. È necessario conservare il contratto di locazione.

Deposito per l'affitto (deposito per l'affitto): Il deposito ammonta a un massimo di tre mesi di affitto. Serve come garanzia per il proprietario o il locatore; ad esempio, in caso di affitto non pagato, fatture non pagate per spese accessorie o danni all'appartamento per i quali si deve pagare. La cauzione vi sarà restituita subito dopo il trasloco dell'appartamento.

05. Quali costi rientrano nell'affitto?

In primo luogo, i costi piatti del affitto mensile, concordato nel contratto di locazione. A ciò si aggiungono i costi accessori.

Costi di servizio Questi includono, ad esempio, i costi per il riscaldamento, l'acqua, il custode, la manutenzione del giardino, le acque reflue e molto altro ancora. Le spese accessorie devono sempre essere menzionate e descritte con precisione nel contratto di locazione. Altrimenti non sono ammessi.

In genere si paga una parte dei costi accessori mensile insieme all'affitto. Questo si chiama Pagamenti in acconto. Almeno una volta all'anno riceverete quindi una Conto finale. Se gli acconti sono inferiori alla fattura finale, dovrete pagare l'importo rimanente. Se i costi sono inferiori, vi verrà rimborsato l'importo pagato in eccesso. Controllare attentamente la fattura finale, può essere utile.

06. Cos'è un protocollo di handover?

Dopo aver ricevuto il contratto di locazione, concordate con la padrona di casa, il locatore o l'amministrazione la data di consegna dell'appartamento. Al momento del passaggio di consegne, verificate insieme se Danni nell'appartamento sono presenti. Questi sono registrati in dettaglio nel protocollo di arrivo o di flat handover.

Importante: Inoltre Piccole cose come graffi o angoli scheggiati appartengono al verbale. Concordate anche con il padrone di casa o la padrona di casa quali danni saranno riparati dal padrone di casa. Al termine, entrambe le parti firmano il protocollo di arrivo e voi ne ricevete una copia. Conservatelo in un luogo sicuro.

Ci sono danni che vengono scoperti solo dopo il trasloco, nonostante un'ispezione accurata. In questo caso, creare immediatamente un file elenco dettagliato dei difetti e indicare i danni che si desidera far riparare. Inviare l'elenco dei difetti per raccomandata al proprietario, al locatore o all'amministrazione, rispettando le scadenze (di solito da 10 a 30 giorni).

Importante: I seguenti appartengono al successivo elenco di difetti tutti i danni. Quelli che volete far riparare e anche quelli che non vi danno più fastidio. In questo modo si evita di dover pagare in seguito per danni che erano già presenti al momento del trasloco.

07. Come mi preparo a trasferirmi in un nuovo appartamento? .

Registrazione e cancellazione
Se si cambia il comune di residenza, è necessario cancellarsi dal vecchio comune e registrarsi in quello nuovo. Di solito è possibile farlo online. È possibile trovare informazioni su questo qui.

Migranti provenienti da un paese terzo con un permesso di soggiorno devono informarsi tempestivamente presso l'ufficio anagrafe del comune di residenza o presso l'autorità cantonale competente in materia di migrazione su quali misure supplementari devono essere adottate in caso di trasloco. Questo vale in particolare per il cambio di cantone, in quanto di solito è necessario un nuovo permesso di soggiorno per risiedere in un altro cantone.

È possibile trovare utili liste di controllo sul tema del trasloco qui.

08. Il padrone di casa, la padrona di casa può semplicemente aumentare l'affitto?

Il proprietario o il locatore può aumentare il canone di locazione, ma per farlo deve presentare un modulo ufficiale utilizzo. In esso sono presenti terreno chiaro per l'aumento e le cifre corrispondenti. Se non siete d'accordo con un aumento, avete 30 giorni di tempo per opporvi.

Prima di difendersi da un aumento dell'affitto o di presentare un ricorso Riduzione si deve sapere esattamente come procedere e quali sono le scadenze da rispettare. Fatevi consigliare prima di agire in modo avventato. È possibile scoprire dove ottenere una consulenza qui.


Se il Tasso di interesse di riferimento Se il tasso di interesse di riferimento viene abbassato, il locatario ha diritto a una riduzione del canone di locazione. Una tabella con il livello del tasso di interesse di riferimento e ulteriori informazioni su questo tema sono disponibili al seguente indirizzo qui . Ulteriori informazioni sul tasso di interesse di riferimento sono disponibili qui.

09. È possibile terminare un appartamento? .

Sì, sia gli inquilini che i proprietari possono disdire l'appartamento. Tuttavia, devono rispettare i termini del contratto. Scadenze e date nota. Chiunque riceva una notifica di licenziamento ha 30 giorni di tempoper opporsi al consiglio di conciliazione.

È anche possibile affittare l'appartamento Al di fuori delle date di scadenza ufficiali per dare un preavviso. Tuttavia, dovrete trovare voi stessi un nuovo inquilino e proporlo all'amministrazione. In caso di disdetta in tempo utile, l'amministrazione si occuperà della ricerca di un nuovo inquilino.

10. Chi paga le riparazioni nell'appartamento?

Difetti minori devono essere risolti dagli stessi inquilini. Si tratta, ad esempio, di oliare le cerniere, cambiare una lampadina o stringere una vite allentata su una presa di corrente.

Riparazioni importantiQualsiasi intervento effettuato da specialisti deve essere pagato dall'inquilino. In caso di danni, contattate sempre prima l'amministrazione, che organizzerà per voi uno specialista. Solo in questo modo i costi saranno coperti dalla società di noleggio.

In caso di danni causati dagli stessi locatari a causa dell'eccessiva usura o di un incidente, saranno responsabili i locatari o la loro assicurazione di responsabilità civile.

Per informazioni più dettagliate, consultare il sito Associazione degli inquilini.

11. Dove posso trovare consigli?

In Svizzera esistono diverse organizzazioni che si occupano di alloggi. Uno di questi è il Associazione degli inquilini. Si batte per gli interessi e i diritti degli inquilini, offre consulenza ai suoi membri e fornisce loro altri servizi.

Il contatto dell'associazione degli inquilini del Cantone di Obvaldo si trova all'indirizzo qui.

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