Supporto
Chi aiuta gli alunni a fare i compiti e dove trovare un'assistenza per i bambini durante le vacanze scolastiche: in questa sezione troverete le risposte a queste e a molte altre domande.
Domande:
01. Chi aiuterà mio figlio a fare i compiti?
Alcuni comuni e scuole offrono un'educazione scolastica dopo gli anni scolastici. tutoraggio supervisionato an. In questo caso, il bambino può svolgere i compiti sotto la supervisione di un tutor. Esistono anche servizi di tutoraggio privato. È meglio chiedere informazioni all'insegnante del bambino.
02. Chi si occuperà di mio figlio a pranzo, dopo la scuola o durante le vacanze scolastiche?
In alcuni comuni ci sono asili nido o centri diurni. I bambini vengono accuditi al di fuori dell'orario dell'asilo e della scuola. I bambini possono anche pranzare lì. Alcune scuole offrono direttamente l'assistenza al pranzo. Tali servizi sono a pagamento. Tuttavia, di solito si tiene conto dei livelli di reddito.
Per ulteriori informazioni, contattare qui.
Informatevi presso la scuola o il centro di doposcuola sulle opzioni disponibili durante le vacanze scolastiche. Le assistenti all'infanzia possono occuparsi dei bambini anche durante le vacanze scolastiche.
03. Quali servizi sono disponibili per i bambini di lingua straniera? .
Vengono forniti servizi di integrazione e supporto per gli alunni di lingua straniera che non hanno una conoscenza sufficiente del tedesco. Si prega di informarsi presso l'amministrazione della scuola al momento dell'iscrizione o presso la direzione della scuola al momento dell'ammissione.
L'insegnante può informarvi se a Obvaldo vengono offerti corsi HSK (lingua e cultura d'origine) nella vostra lingua madre. I corsi HSK sono volontari e si svolgono in aggiunta alle normali lezioni scolastiche.
04. Mio figlio può andare a scuola senza permesso di soggiorno?
Le scuole pubbliche devono iscrivere tutti i bambini che vivono in Svizzera, indipendentemente dal loro status di residenza, quindi anche i bambini sans-papiers. Questo vale fino alla fine dell'istruzione obbligatoria (9° anno scolastico). Le scuole e gli insegnanti non sono autorizzati a trasmettere alla polizia i dati relativi ai bambini.
Ulteriori informazioni e indirizzi di centri di consulenza specializzati sono disponibili al seguente indirizzo www.sans-papiers.ch.
05. Esiste un aiuto aggiuntivo per difficoltà particolari?
Quando i bambini hanno particolari difficoltà, è importante che ricevano aiuto. C'è un supporto gratuito per vari problemi: se il bambino ha problemi di linguaggio, uno specialista di Logopedia aiuto. Per i problemi di lettura e scrittura, un Dislessia-Terapia. Una terapia in Psicomotricità supporti, per esempio, con problemi di spostamento e di insegnamento integrativo con problemi di apprendimento.
L'insegnante di vostro figlio sarà lieto di aiutarvi in caso di domande.