Naturalizzazione

Cosa serve per diventare svizzeri, come si può sostenere il test di cittadinanza di base e quali sono gli uffici coinvolti nella procedura di naturalizzazione: le risposte a queste e altre domande si trovano nel sottocapitolo sulla naturalizzazione.

Domande:

01. Cosa serve per diventare svizzeri?

Il primo punto di contatto per la naturalizzazione ordinaria o agevolata è il Comune di residenza. Lì riceverete tutte le informazioni e i moduli necessari. Qui troverete la scheda informativa del Cantone di Obvaldo con tutte le informazioni importanti.

Per i cittadini stranieri in Svizzera, è possibile ottenere la Cittadinanza svizzera di acquisire la cittadinanza attraverso la naturalizzazione ordinaria. Le persone che desiderano essere naturalizzate devono soddisfare i seguenti requisiti nel Cantone di Obvaldo:

  • 10 anni di residenza in Svizzera (gli anni tra gli 8 e i 18 anni contano doppio), 5 anni di residenza nello stesso comune del Canton Obvaldo,
  • Inclusione nella realtà svizzera e obvaldese; adempimento di obblighi finanziari, nel processo lavorativo e/o formativo, relazioni sociali con la popolazione svizzera, conoscenza di eventi pubblici e sociali,
  • Familiarità con gli usi, i costumi e le tradizioni della Svizzera e dell'Obvaldo,
  • Competenze linguistiche in lingua tedesca per le aree di ascolto e di conversazione con requisiti minimi Livello B1 del Portfolio europeo delle lingue. Le competenze linguistiche sono valutate attraverso un Analisi a livello linguistico presso il Centro di formazione e perfezionamento professionale BWZ di Sarnen. Le competenze linguistiche devono essere dimostrate anche per iscritto al livello A2.
  • Esame tramite il conoscenze civiche di base (In determinate circostanze, gli individui possono essere esentati dall'analisi delle competenze linguistiche e/o dal test sulle conoscenze civiche di base. La decisione in merito è di competenza del Comune),
  • Rispetto del sistema giuridico svizzero,
  • Nessuna minaccia alla sicurezza interna ed esterna della Svizzera,
  • Visita ad un Evento informativo nel corso della procedura di naturalizzazione (la conferma della partecipazione all'evento informativo deve essere allegata alla presentazione della domanda di naturalizzazione).

02. Qual è il significato di cittadinanza?

Con la cittadinanza si acquisiscono vari diritti e doveri.

Diritto
Diritti politici (ad es. diritto di voto e di elezione)
Divieto di estradizione e di espulsione
Diritto alla protezione diplomatica all'estero

Mansioni:
Coscrizione universale
Divieto di prestare servizio militare all'estero

03. Come prepararsi e sostenere l'esame di alfabetizzazione civica?

Prima di presentare la domanda di naturalizzazione, è necessario superare un esame scritto sulle conoscenze civiche di base. La conferma del superamento dell'esame deve essere allegata alla domanda.

Il Centro di formazione professionale e continua BWZ di Sarnen offre corsi di preparazione all'esame di base di educazione civica. Si raccomanda di frequentare questo corso se si desidera sostenere l'esame di conoscenza civica di base. È inoltre possibile sostenere l'esame di conoscenza civica di base presso il BWZ. Il corso dura circa 60 minuti per partecipante e costa 60 franchi svizzeri.

È possibile trovare la descrizione dettagliata del corso BWZ qui.

04. Quali agenzie sono coinvolte nella procedura di naturalizzazione?

  • erleichterte Einbürgerung: Dafür ist der Bund zuständig
  • ordentliche Einbürgerung: Dafür sind Gemeinde, Kanton und Bund zuständig
  • Erste Anlaufstelle für die Einbürgerung: Ihre Wohngemeinde. Dort erhalten Sie alle Informationen und die notwendigen Formulare. Reichen Sie danach das Einbürgerungsgesuch auf dem offiziellen Formular und mit allen notwendigen Unterlagen beim Einwohnergemeinderat (bzw. Bürgergemeinderat) des Wohnorts ein.

Präzise Angaben zur ordentlichen Einbürgerung erhalten Sie in diesem Opuscolo .
Le informazioni sulle procedure di naturalizzazione sono disponibili anche sul sito Sito web della Segreteria di Stato per la migrazione.
Weitere Informationen zum Thema Einbürgerung finden Sie zudem qui.

05. Quanto mi costa la procedura di naturalizzazione?

Con il seguente Costi per la procedura di naturalizzazione nel Cantone di Obvaldo:

  • I minorenni che non svolgono un'attività lavorativa: Fr. 800.00
    Alunni: Fr. 800.00
    Studenti: Fr. 800.00
    Apprendisti: Fr. 800.00
  • Individui: Fr. 1000.00
  • Coppia sposata: Fr. 1'600.00
  • Per bambino: Fr. 300.00

La polizia cantonale fattura separatamente il rapporto di condotta della polizia. Il costo è di circa 500,00-1.000,00 Fr. Il costo del permesso federale di naturalizzazione è di solito di 100,00 Fr. per i singoli, 150,00 Fr. per le coppie sposate e 50,00 Fr. per i minori.

A ciò si aggiungono le tasse dei singoli comuni del Cantone:

Alpnach, Giswil, Kerns, Lungern, Sarnen e Sachseln:

  • Individui: Fr. 1'200.00
  • Coppie sposate: Fr. 1'800.00
  • per bambino nella domanda dei genitori: Fr. 200.00
  • Alunni: Fr. 700.00

  Engelberg:

  • Engelberg addebita i costi in base alle spese.

it_ITIT
Torna su