Assicurazione sanitaria
Chi è assicurato in un'assicurazione sanitaria, come si può risparmiare sui premi e quali costi sono coperti dall'assicurazione contro gli infortuni: qui potete scoprire tutto questo e altro ancora.
Domande:
01. Chi e cosa è assicurato in una cassa malattia?
Ogni persona che vive in Svizzera deve sottoscrivere un'assicurazione obbligatoria presso una cassa malattia. Si paga un contributo mensile, il cosiddetto premio. Con l'assicurazione sanitaria siete assicurati per i costi in caso di malattia, maternità o infortunio. Ciò significa che dovrete pagare solo una piccola parte dei costi per le visite mediche, i soggiorni in ospedale o alcuni farmaci. Il resto è a carico della cassa malattia.
Obbligatorio è il cosiddetto Assicurazione di base. Le casse malattia hanno l'obbligo di accettare tutti, cioè devono includere ogni persona nell'assicurazione di base, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute. Gli assicurati sono liberi di scegliere la propria compagnia di assicurazione sanitaria.
Tutti sono coperti dall'assicurazione di base per il stesso servizio assicurato. Sono comprese, ad esempio, le cure presso uno studio medico e un ospedale, i farmaci prescritti dal medico e gli esami di laboratorio, la psicoterapia e la fisioterapia, i controlli durante la gravidanza, le vaccinazioni, i controlli sanitari per i bambini e i costi parziali per il trasporto d'emergenza. Le cure dentistiche ordinarie non sono coperte dall'assicurazione di base.
È possibile volontario a Assicurazione complementare e di dover pagare un premio maggiore per questo. Questo paga servizi aggiuntivi come le cure dentistiche o il comfort di una camera doppia o singola in ospedale.
Il Assicurazione infortuni è inclusa nell'assicurazione sanitaria. Tuttavia, i lavoratori dipendenti sono già assicurati contro gli infortuni attraverso il loro datore di lavoro (si veda anche la domanda 6). Se questo è il vostro caso, potete chiedere alla compagnia di assicurazione sanitaria di eliminare l'assicurazione contro gli infortuni dall'assicurazione. Questo ridurrà il premio.
Qui troverete un elenco di tutte le prestazioni assicurative di base.
Il Guida alla salute Svizzera aiuta i migranti a orientarsi nel sistema sanitario svizzero. È disponibile in 18 lingue diverse.
Qui troverete ulteriori informazioni sull'assicurazione sanitaria
02. Quanto costa l'assicurazione sanitaria? .
L'assicurazione sanitaria costa in media circa 3.700 franchi all'anno.
I costi dell'assicurazione sanitaria vengono pagati mensilmente.
Sebbene l'assicurazione di base includa ovunque le stesse prestazioni, si pagano premi diversi a seconda della compagnia di assicurazione sanitaria. Vale quindi la pena di informarsi sui diversi premi e di tenerne conto nella scelta della compagnia di assicurazione sanitaria.
Troverete una panoramica dei premi qui.
03. Cosa devo pagare io stesso, cosa paga l'assicurazione sanitaria?
Oltre al premio, dovrete pagare voi stessi una parte delle spese di cura. La partecipazione si chiama Franchising. Potete scegliere voi stessi l'importo della franchigia. La franchigia più bassa è di 300 franchi, quella più alta di 2500 franchi. Ciò significa che, con l'aliquota di franchigia più alta, dovrete pagare voi stessi tutte le spese mediche fino a un importo di 2500 franchi all'anno. In cambio, il premio è più basso. Con una franchigia più bassa (ad esempio 300 franchi), i premi mensili sono più alti. Tuttavia, i costi sono già coperti se superano i 300 franchi. Una franchigia elevata (e premi bassi) è utile solo se non si è molto malati.
Se le spese mediche annuali superano la franchigia, si deve pagare un ulteriore 10 per cento per le spese. Franchigia. Secondo la legge, la franchigia è pari a un massimo di 700 franchi svizzeri all'anno.
I costi per Gravidanza e nascita è coperto interamente dalla cassa malattia fin dall'inizio.
04. Cosa devo fare affinché l'assicurazione sanitaria paghi?
Dopo il vostro Visita al medico riceverete una fattura. Dovete pagare voi stessi. Insieme alla fattura, riceverete una copia della stessa (= buono di recupero o copia della fattura). Questa copia viene inviata alla cassa malattia. Se l'importo supera la franchigia, ne riceverete il 90% sul conto corrente bancario o postale da voi indicato.
Il Conto dell'ospedale viene inviato a casa o alla compagnia di assicurazione sanitaria. Nella maggior parte dei casi, la fattura viene pagata direttamente dalla compagnia di assicurazione sanitaria. La cassa malattia o l'ospedale vi invieranno una fattura separata per le spese che dovrete sostenere (franchigia, contributo ai pasti).
Anche alcuni farmaci prescritti dal medico Farmaci sono a carico della cassa malattia. O si riceve il farmaco direttamente dopo aver mostrato la tessera sanitaria e senza pagare. Oppure pagate voi stessi il farmaco e inviate in seguito la fattura e la prescrizione alla compagnia di assicurazione sanitaria per il rimborso.
05. Come posso risparmiare sui costi dell'assicurazione sanitaria? .
I premi dell'assicurazione sanitaria possono gravare sul bilancio familiare. Esistono vari modi per ridurre il costo dei premi.
Attraverso un franchising alto: Con una franchigia elevata (massimo 2500 franchi), il premio diminuisce sensibilmente. Attenzione: Tuttavia, questo vale solo se non si è molto malati e non si deve andare dal medico molto spesso.
Attraverso un assicurazione sanitaria a prezzi accessibili: Confrontate i premi e le prestazioni delle compagnie di assicurazione sanitaria tra loro, ad esempio qui.
Attraverso riduzioni cantonali dei premi: Le persone a basso reddito hanno diritto alla riduzione del premio cantonale. Ciò significa che il Cantone paga una parte dei premi dell'assicurazione sanitaria. Se avete diritto a una riduzione, sarete informati automaticamente dall'ufficio competente (ufficio cantonale della sicurezza sociale). Ogni anno è necessario presentare a tempo debito un modulo per questo scopo. Nel cantone di Obvaldo è possibile trovare questo sotto www.ow.ch ulteriori informazioni. Potete anche candidarvi direttamente via e-mail a praemienverbilligung(at)ow.ch girare.
06. Chi e cosa è assicurato con una polizza infortuni?
L'assicurazione contro gli infortuni copre i costi delle cure mediche dopo un incidente. Paga inoltre un'indennità giornaliera (sostitutiva del salario) in caso di incapacità lavorativa temporanea o prestazioni pensionistiche in caso di incapacità permanente e decesso.
Tutti i dipendenti in Svizzera Lavoratori sono automaticamente assicurati dal datore di lavoro contro gli infortuni.
- Lavorate otto ore o più alla settimana con un datore di lavoro: in questo caso si è assicurati contro gli infortuni professionali e contro i cosiddetti infortuni non professionali (infortuni durante il tragitto verso il lavoro e nel tempo libero).
- Lavorate Meno di otto ore a settimana con un datore di lavoro: in questo caso si è assicurati solo contro gli infortuni professionali e contro gli infortuni sul luogo di lavoro. Per gli infortuni nel tempo libero (ad esempio in casa), è necessario stipulare un'assicurazione contro gli infortuni presso la cassa malattia.
- Disoccupati, che hanno diritto all'indennità di disoccupazione sono assicurati obbligatoriamente.
Non assicurato sono persone che non svolgono un'attività lavorativa, ad esempio casalinghe e mariti, bambini, studenti, pensionati o disoccupati che hanno perso il lavoro. Queste persone devono sottoscrivere un'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni presso la cassa malattia.