Assicurazione sanitaria

Chi è assicurato in un'assicurazione sanitaria, come si può risparmiare sui premi e quali costi sono coperti dall'assicurazione contro gli infortuni: qui potete scoprire tutto questo e altro ancora.

Domande:

01. Chi e cosa è assicurato in una cassa malattia?

Ogni persona che vive in Svizzera deve sottoscrivere un'assicurazione obbligatoria presso una cassa malattia. Si paga un contributo mensile, il cosiddetto premio. Con l'assicurazione sanitaria siete assicurati per i costi in caso di malattia, maternità o infortunio. Ciò significa che dovrete pagare solo una piccola parte dei costi per le visite mediche, i soggiorni in ospedale o alcuni farmaci. Il resto è a carico della cassa malattia.

Obbligatorio è il cosiddetto Assicurazione di base. Le casse malattia hanno l'obbligo di accettare tutti, cioè devono includere ogni persona nell'assicurazione di base, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute. Gli assicurati sono liberi di scegliere la propria compagnia di assicurazione sanitaria.

Tutti sono coperti dall'assicurazione di base per il stesso servizio assicurato. Sono comprese, ad esempio, le cure presso uno studio medico e un ospedale, i farmaci prescritti dal medico e gli esami di laboratorio, la psicoterapia e la fisioterapia, i controlli durante la gravidanza, le vaccinazioni, i controlli sanitari per i bambini e i costi parziali per il trasporto d'emergenza. Le cure dentistiche ordinarie non sono coperte dall'assicurazione di base.

È possibile volontario Assicurazione complementare e di dover pagare un premio maggiore per questo. Questo paga servizi aggiuntivi come le cure dentistiche o il comfort di una camera doppia o singola in ospedale.

Il Assicurazione infortuni è inclusa nell'assicurazione sanitaria. Tuttavia, i lavoratori dipendenti sono già assicurati contro gli infortuni attraverso il loro datore di lavoro (si veda anche la domanda 6). Se questo è il vostro caso, potete chiedere alla compagnia di assicurazione sanitaria di eliminare l'assicurazione contro gli infortuni dall'assicurazione. Questo ridurrà il premio.

Qui troverete un elenco di tutte le prestazioni assicurative di base.

Il Guida alla salute Svizzera aiuta i migranti a orientarsi nel sistema sanitario svizzero. È disponibile in 18 lingue diverse.

Qui troverete ulteriori informazioni sull'assicurazione sanitaria

02. Quanto costa l'assicurazione sanitaria? .

L'assicurazione sanitaria costa in media circa 3.700 franchi all'anno.

I costi dell'assicurazione sanitaria vengono pagati mensilmente.

Obwohl in der Grundversicherung überall die gleichen Leistungen enthalten sind, bezahlt man je nach Krankenkasse unterschiedlich hohe Prämien. Es lohnt sich deshalb, sich über die verschiedenen Prämien zu informieren und dies in die Auswahl einer Krankenkasse mit einzubeziehen.

Eine Prämienübersicht finden Sie qui.

03. Cosa devo pagare io stesso, cosa paga l'assicurazione sanitaria?

Zusätzlich zur Prämie müssen Sie auch einen Teil der Behandlungskosten selbst bezahlen. Die Beteiligung nennt man Franchise. Die Höhe der Franchise können Sie selbst wählen. Die tiefste Franchise ist 300 Franken, die höchste 2500 Franken. Das heisst: Bei der höchsten Franchise müssen Sie alle Arztkosten bis zu einem Betrag von 2500 Franken pro Jahr selbst bezahlen. Dafür ist die Prämie niedriger. Bei einer tieferen Franchise (z.B. 300 Franken) sind die monatlichen Prämien höher. Dafür werden die Kosten bereits übernommen, wenn sie 300 Franken übersteigen. Eine hohe Franchise (und tiefe Prämien) lohnen sich nur, wenn Sie wenig krank sind.

Se le spese mediche annuali superano la franchigia, si deve pagare un ulteriore 10 per cento per le spese. Franchigia. Secondo la legge, la franchigia è pari a un massimo di 700 franchi svizzeri all'anno.

I costi per Gravidanza e nascita è coperto interamente dalla cassa malattia fin dall'inizio.

04. Cosa devo fare affinché l'assicurazione sanitaria paghi?

Dopo il vostro Visita al medico riceverete una fattura. Dovete pagare voi stessi. Insieme alla fattura, riceverete una copia della stessa (= buono di recupero o copia della fattura). Questa copia viene inviata alla cassa malattia. Se l'importo supera la franchigia, ne riceverete il 90% sul conto corrente bancario o postale da voi indicato.

Il Conto dell'ospedale viene inviato a casa o alla compagnia di assicurazione sanitaria. Nella maggior parte dei casi, la fattura viene pagata direttamente dalla compagnia di assicurazione sanitaria. La cassa malattia o l'ospedale vi invieranno una fattura separata per le spese che dovrete sostenere (franchigia, contributo ai pasti).

Anche alcuni farmaci prescritti dal medico Farmaci sono a carico della cassa malattia. O si riceve il farmaco direttamente dopo aver mostrato la tessera sanitaria e senza pagare. Oppure pagate voi stessi il farmaco e inviate in seguito la fattura e la prescrizione alla compagnia di assicurazione sanitaria per il rimborso.

05. Come posso risparmiare sui costi dell'assicurazione sanitaria? .

I premi dell'assicurazione sanitaria possono gravare sul bilancio familiare. Esistono vari modi per ridurre il costo dei premi.

Attraverso un franchising alto: Con una franchigia elevata (massimo 2500 franchi), il premio diminuisce sensibilmente. Attenzione: Tuttavia, questo vale solo se non si è molto malati e non si deve andare dal medico molto spesso.

Attraverso un assicurazione sanitaria a prezzi accessibili: Confrontate i premi e le prestazioni delle compagnie di assicurazione sanitaria tra loro, ad esempio qui.

Attraverso riduzioni cantonali dei premi: Le persone a basso reddito hanno diritto alla riduzione del premio cantonale. Ciò significa che il Cantone paga una parte dei premi dell'assicurazione sanitaria. Se avete diritto a una riduzione, sarete informati automaticamente dall'ufficio competente (ufficio cantonale della sicurezza sociale). Ogni anno è necessario presentare a tempo debito un modulo per questo scopo. Nel cantone di Obvaldo è possibile trovare questo sotto www.ow.ch ulteriori informazioni. Potete anche candidarvi direttamente via e-mail a praemienverbilligung(at)ow.ch girare.

06. Chi e cosa è assicurato con una polizza infortuni?

L'assicurazione contro gli infortuni copre i costi delle cure mediche dopo un incidente. Paga inoltre un'indennità giornaliera (sostitutiva del salario) in caso di incapacità lavorativa temporanea o prestazioni pensionistiche in caso di incapacità permanente e decesso.

Tutti i dipendenti in Svizzera Lavoratori sono automaticamente assicurati dal datore di lavoro contro gli infortuni.

  • Lavorate otto ore o più alla settimana con un datore di lavoro: in questo caso si è assicurati contro gli infortuni professionali e contro i cosiddetti infortuni non professionali (infortuni durante il tragitto verso il lavoro e nel tempo libero).
  • Lavorate Meno di otto ore a settimana con un datore di lavoro: in questo caso si è assicurati solo contro gli infortuni professionali e contro gli infortuni sul luogo di lavoro. Per gli infortuni nel tempo libero (ad esempio in casa), è necessario stipulare un'assicurazione contro gli infortuni presso la cassa malattia.
  • Disoccupati, che hanno diritto all'indennità di disoccupazione sono assicurati obbligatoriamente.

Non assicurato sono persone che non svolgono un'attività lavorativa, ad esempio casalinghe e mariti, bambini, studenti, pensionati o disoccupati che hanno perso il lavoro. Queste persone devono sottoscrivere un'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni presso la cassa malattia.

it_ITIT
Torna su