Rifiuti

Perché conviene smaltire i rifiuti separatamente, dove si trovano i rifiuti pericolosi, a cosa devono prestare attenzione i proprietari di cani: in questa sezione troverete le risposte a queste e altre domande.

Domande:

01. Perché devo pagare il sacchetto dei rifiuti?

La raccolta e l'incenerimento dei rifiuti costano. I sacchetti a pagamento possono essere acquistati in rotoli in tutti i negozi più grandi, spesso devono essere richiesti alle casse.

Qui troverete i punti vendita per i sacchetti a pagamento.

Per lo smaltimento dei rifiuti sono disponibili sacchi a pagamento di tre diverse dimensioni:

Sacco da 17 litri Fr. 1/pz.

Sacco da 35 litri Fr. 2/pz.

Sacco da 60 litri Fr. 3,30/pz.

Ulteriori informazioni sul tema dello smaltimento dei rifiuti sono disponibili sul sito www.ezvow.ch.

02. Tutti questi rifiuti stanno diventando troppo costosi per me. Cosa posso fare per evitare che il mio sacchetto della spazzatura si riempia così rapidamente?

Nel Cantone di Obvaldo è possibile separare una parte dei rifiuti e consegnarli gratuitamente ai punti di raccolta. Ogni comune ha i propri punti di raccolta. Qui troverete un elenco di ciò che può essere smaltito in quale punto di raccolta nel Cantone di Obvaldo. Ad esempio, è possibile portare ai punti di raccolta i seguenti articoli:

  • Vetro
  • Lattine e alluminio
  • Cartone
  • Carta
  • Vestiti vecchi
  • Le bottiglie di PET e di latte possono essere smaltite nei supermercati

Per qualsiasi domanda sullo smaltimento dei rifiuti nel Cantone di Obvaldo, si prega di contattare l'associazione per lo smaltimento dei rifiuti al numero di telefono 041 660 03 30. Per domande di carattere generale, come le tariffe di base dei rifiuti o i punti di raccolta, l'amministrazione comunale del rispettivo comune di residenza fornirà informazioni.

www.abfall.ch troverete ulteriori informazioni sull'argomento.

03. Dove posso smaltire le bottiglie di PET e di latte? .

Le bottiglie del latte in PET e in plastica devono essere raccolte separatamente. Tuttavia, è possibile smaltirli solo nei punti di raccolta più grandi o in alcuni negozi di alimentari.

Esistono altri rifiuti da smaltire separatamente. Questi includono:

  • Batterie
  • Tubi al neon o lampade a risparmio energetico
  • Apparecchiature elettriche

    Qui troverete un elenco di luoghi dove poter smaltire correttamente questi rifiuti.

04. Come posso smaltire i rifiuti della cucina? .

Grüngut können Sie in einer grünen Tonne an Ihrem Wohnort oder bei einer Werkstoffsammelstelle entsorgen.
È importante per l'ambiente non smaltire i rifiuti compostabili nella pattumiera; inoltre, risparmierete denaro perché la pattumiera si riempirà molto meno rapidamente.

I seguenti elementi appartengono al contenitore verde: Rifili e scarti di giardino

05. Cosa faccio con i vestiti e i mobili vecchi?

I vestiti vecchi, se non sono rotti, vanno nella collezione di abbigliamento. I vecchi mobili possono essere portati al negozio di seconda mano. A proposito, siete mai stati in un negozio di seconda mano o in un negozio dell'usato? Qui potete trovare molti bei pezzi ad un prezzo molto ragionevole. Nelle vicinanze si trovano i negozi di seconda mano di Sarnen, in Stans o in Lucerna.

it_ITIT
Torna su