Tempo libero

Scoprite cosa potete fare nel vostro tempo libero nel Cantone di Obvaldo e dintorni e quali sono i club qui presenti nelle 5 domande e risposte sul tema delle attività del tempo libero.

Domande:

01. Cosa posso fare nel Cantone di Obvaldo e nella regione?

Con la famiglia o gli amici, si possono fare escursioni nei dintorni. Una passeggiata lungo un fiume o un lago, un giro in bicicletta, un'escursione in montagna o un picnic nella natura offrono un cambiamento dalla vita quotidiana. In inverno è possibile andare in slitta o sciare, ad esempio. Nel cantone di Obvaldo e nella Svizzera centrale si trovano anche diversi musei.

Potete trovare molte buone idee per le escursioni nel cantone di Obvaldo. qui.

L'unità Problemi sociali ha sviluppato un Opuscolo con tutti i parchi giochi e alcuni caminetti selezionati nel Cantone di Obvaldo progettato. Troverete questi qui.

Con il KulturLegi Svizzera centrale le persone con un budget ridotto possono usufruire di attività ricreative, sportive, culturali ed educative a tariffe ridotte.

Potete trovare maggiori informazioni sulle destinazioni escursionistiche in Obvaldo e nella Svizzera centrale qui. 

02. Come posso partecipare alla vita sociale e culturale? .

Per integrarsi bene e sentirsi a proprio agio in Svizzera, è importante partecipare alla vita sociale e culturale. Nel cantone di Obvaldo ci sono Numerosi eventi culturali - da mostre e conferenze a spettacoli teatrali e concerti. Alcuni eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.

I vari calendari degli eventi del Cantone di Obvaldo sono disponibili ai seguenti link:

03. Come posso aderire a un'associazione e quali sono le associazioni? .

La Svizzera è anche conosciuta come il Paese delle associazioni. Molte persone si uniscono a un'associazione per coltivare insieme un hobby. Ci sono club in tutti i settori: Musica, sport, cultura, natura e molto altro. Di solito si paga una quota associativa annuale per diventare membri e usufruire di ciò che hanno da offrire.

Partecipare a eventi culturali o iscriversi a un club è un buon modo per incontrare persone e allo stesso tempo conoscere la società svizzera e il Paese. Potete anche migliorare il vostro tedesco Migliorare le competenze linguistiche, ampliare la propria rete di contatti e radicarsi meglio nella comunità. In un'associazione è possibile anche nuove competenze ad esempio, le competenze informatiche, la preparazione di un bilancio o l'organizzazione della distribuzione dei compiti in un gruppo. Queste competenze possono essere importanti anche per la vita professionale.

Per saperne di più su un'associazione, è meglio telefonare all'indirizzo specificato. Contatto an oder schreiben Sie eine E-Mail. Die meisten Vereine freuen sich über Interessentinnen und Interessenten.

Diversi elenchi di associazioni del Cantone di Obvaldo sono disponibili ai seguenti link:

04. Cosa serve per fondare un'associazione in Svizzera?

In Svizzera è relativamente facile fondare un'associazione. Ha bisogno di:

  • persone che la pensano allo stesso modo, che vogliono fondare un'associazione insieme a voi e sono disposti ad assumersi determinati compiti;
  • statuti scritti, che descrivono lo scopo dell'associazione e dell'organizzazione;
  • Riunione della Fondazione, in cui si approva lo statuto e si elegge il Consiglio di amministrazione. Per inciso, l'associazione è già legalmente valida dopo la riunione.
  • Al massimo una voce nella cartella Registro commercialese l'associazione gestisce un'attività commerciale per il raggiungimento del suo scopo e realizza un fatturato annuo superiore a 100.000 franchi svizzeri.


    Per tutte queste fasi ci sono Risorse e informazioni su Internet - come gli statuti generali, che è sufficiente modificare per i propri scopi. Una volta fondata l'associazione, è necessario farla conoscere nella comunità o nella regione. Questo perché di solito ci sono altre persone interessate all'associazione e al suo impegno. Dovreste anche inserire la vostra associazione in un elenco di associazioni su Internet. In questo modo sarà più facile trovare l'associazione.

Informazioni sulla fondazione dell'associazione sono disponibili sui seguenti siti web:

www.vitaminb.ch

www.beobachter.ch

05. Che cosa si intende per volontariato e che cos'è un "DOSSIER VOLONTARIATO"? .

Circa un quarto della popolazione residente in Svizzera partecipa nel volontariato istituzionalizzato. Per questo motivo svolgono un lavoro volontario al servizio della società e non chiedono di essere pagati. Questo si chiama volontariato.

Il Incarichi di lavoro sono organizzati da associazioni, enti di beneficenza, politici o pubblici. Il volontariato si può trovare in settori come la cultura, l'ambiente, lo sport, la politica, l'aiuto al vicinato, il sociale, la chiesa e molti altri ambiti della nostra società.

Potete trovare maggiori informazioni sul volontariato qui.

Nel contesto del volontariato, le associazioni possono rilasciare ai propri membri il cosiddetto "DOSSIER FREIWILLIG ENGAGIERT". Questo dimostra che il lavoro dei volontari è importante e apprezzato. Questo dossier (chiamato anche social time card) elenca le proprie attività di volontariato. L'acquisito Capacità e competenze si vuole rendere visibile. Il lavoro volontario viene così valorizzato e diventa paragonabile al lavoro retribuito. Questo dossier può essere utilizzato anche per la ricerca di un lavoro. Perché i dipendenti impegnati sono apprezzati ovunque.

Per ulteriori informazioni sul "DOSSIER VOLONTARIAMENTE IMPEGNATO", vedere qui.

it_ITIT
Torna su