Lavoro

Ricerca di lavoro

Dove si possono trovare meglio le offerte di lavoro, a cosa bisogna prestare attenzione quando ci si candida e cosa si deve fare se si rimane disoccupati: tutto questo e molto altro ancora si può scoprire nelle domande e risposte sul tema "Tutto su un nuovo lavoro".

Per saperne di più sul lavoro

Sicurezza sociale
Formazione continua

Domande:

01. Dove posso trovare un posto di lavoro?

Molti posti di lavoro sono pubblicizzati pubblicamente. Si possono trovare nei quotidiani (inserto "Stellenanzeiger") o su Internet. Pertanto, cercate le aziende direttamente su Internet o chiamatele. Esistono anche agenzie di collocamento private che possono aiutarvi nella ricerca. Nei caffè, nei ristoranti e nelle biblioteche ci sono molti quotidiani che si possono leggere gratuitamente.

RAVIl Centro regionale per l'impiego (RAV) assiste gratuitamente i lavoratori e i datori di lavoro dei cantoni di Obvaldo e Nidvaldo nella ricerca e nell'occupazione di posti di lavoro. È possibile trovare informazioni sul RAV qui.
Dettagli di contatto: Centro regionale per l'impiego Obvaldo Nidvaldo, Bahnhofstrasse 2, 6052 Hergiswil, Tel. 041 632 56 26, info@ravownw.ch.

Applicazione del luogo di incontroSe desiderate un aiuto per la compilazione della domanda, potete riceverlo presso il punto di incontro per la presentazione delle domande. Lì, le vostre domande sulla ricerca di lavoro troveranno risposta e potrete utilizzare le infrastrutture disponibili (computer con accesso a Internet, stampante, macchina fotografica...). A parte i costi di copia e stampa, il servizio è gratuito. Si rivolge agli immigrati giovani e adulti che non sono già supportati nella ricerca di un lavoro dal RAV, dal Punto di contatto per l'occupazione OW/NW, dal Servizio sociale per l'asilo OW o da un servizio sociale. Se ne avete già uno, portate una chiavetta USB con i documenti di candidatura. 
Luogo: Brünigstrasse 154, 6060 Sarnen
Registrazione e informazioni: Tel. 041 631 00 99 

02. Mi sento trattato ingiustamente, cosa posso fare?

Per prima cosa parlate con un membro del comitato del personale o con il responsabile del personale dei motivi per cui non siete soddisfatti del vostro lavoro. Rivolgetevi a un professionista prima di intraprendere qualsiasi azione da soli. Il modo migliore è chiedere consiglio a un centro di consulenza legale o a organizzazioni di supporto. Oppure contattare fabia per una consulenza gratuita.

Se siete iscritti a un sindacato, potete chiedere anche lì. Forse anche i vostri colleghi di lavoro possono aiutarvi.

03. Cosa devo fare se rimango disoccupato? .

Se siete minacciati di disoccupazione, dovete iscrivervi di persona il prima possibile, ma non oltre il primo giorno di disoccupazione, presso l'ufficio di collocamento. Centro regionale per l'impiego (RAV) registro. Il RAV è l'ufficio di collegamento tra i disoccupati e i fondi di assicurazione contro la disoccupazione. Informa sull'importo e sulla durata dell'indennità di disoccupazione. Il RAV si occupa anche di trovare lavoro e di consigliare corsi di formazione e programmi di lavoro.

04. Cosa significa lavoro sommerso?

Lavoro non dichiarato = lavoro per il quale viene pagato un salario. Tuttavia, questo salario non è tassato e il dipendente non è coperto dall'assicurazione sociale. Il lavoro nero è illegale in Svizzera e può essere perseguito penalmente.

Il sito web www.keine-schwarzarbeit.ch fornisce informazioni concrete sul lavoro sommerso e sui rischi connessi.

it_ITIT
Torna su