Mobilità / Traffico

Come ottenere una patente di guida svizzera, dove ottenere un abbonamento giornaliero ferroviario a basso costo e cosa bisogna tenere presente quando si va in giro in bicicletta: scoprite tutto questo e molto altro nelle 7 domande e risposte sui trasporti.

Domande:

01. La mia patente di guida straniera è valida in Svizzera e come posso ottenere una patente di guida svizzera? .

Con una patente di guida straniera è possibile guidare in Svizzera. per un massimo di 12 mesi Guidare un'auto. Pertanto, fate attenzione a ottenere per tempo una patente di guida svizzera. Questo può essere importante quando ci si candida per un lavoro.

Se provenite da un paese che ha un Convenzione sul riconoscimento delle patenti di guida ha concluso con la Svizzera, è sufficiente presentare i documenti necessari (compilati e firmati in tutte le loro parti). Modulo di richiestapassaporto/carta d'identità, permesso di soggiorno/permesso di stabilimento, patente di guida originale, fototessera attuale); riceverete quindi una patente di guida svizzera. È possibile ottenere maggiori informazioni dal sito Centro di sicurezza stradale di Obwalden.

Indirizzo del Centro di sicurezza stradale di Obvaldo:

Centro di sicurezza stradale di ObwaldenOrari di apertura:
Edificio di polizia ForibachDa lunedì a venerdì
CH-6061 SarnenDalle 07:45 alle 11:45
Tel: 041 666 66 00Dalle 13:45 alle 17:00
Fax: 041 666 66 20
E-mail: info(at)vsz.ch

Se provenite da un paese che Nessuna convenzione sul riconoscimento delle patenti di guida in Svizzera, è necessario superare con successo almeno un giro di controllo o sostenere un altro esame di guida. Vale la pena di prendere qualche lezione di guida con un istruttore di guida per prepararsi. Indirizzi delle autoscuole nel Cantone di Obvaldo si trova qui.

Altri siti web con informazioni su Autoscuole a Obwalden:

Le informazioni generali sui veicoli e sulle patenti di guida sono qui per trovare.

02. Come si ottiene un documento di immatricolazione e una targa svizzeri?

Ausländische Fahrzeuge müssen einen schweizerischen Fahrzeugausweis und ein schweizerisches Kontrollschild haben, wenn:

  • sie seit mehr als einem Jahr in der Schweiz verwendet werden oder
  • sich der Fahrzeughalter seit mehr als einem Jahr in der Schweiz aufhält und das Fahrzeug länger als einen Monat hier verwendet oder
  • die Fahrzeuge zum Transport von Personen oder Gütern innerhalb der Schweiz verwendet werden und dieser Transport entgeltlich ist.

Potete trovare maggiori informazioni qui.

03. Come posso sostenere l'esame di guida in Svizzera?

Se si vuole imparare a guidare i veicoli a motore, è necessario avere una Patente di guida. Viene rilasciata dall'ufficio della circolazione stradale del cantone di residenza, a condizione che si sia in possesso della Esame teorico hanno superato il test. L'allievo conducente deve essere accompagnato durante la guida da una persona che abbia compiuto 23 anni e che sia titolare di una patente di guida valida per la categoria di veicolo corrispondente da almeno tre anni.

Per potersi iscrivere all'esame di guida sono necessari alcuni prerequisiti:

  • È necessario almeno 18 anni essere vecchio.
  • È necessario essere in possesso di un diploma riconosciuto dallo Stato Corso per soccorritori di emergenza visitato e ha avuto un Test oculistico superato presso un ottico autorizzato.
  • È necessario presentare un documento scritto Esame teorico in cui si forniscono informazioni sulle regole del traffico.
  • È necessario avere un un certo numero di lezioni pratiche di guida hanno completato il corso. Un'ora di lezione in una scuola guida costa circa 70-90 franchi.
  • La registrazione per il Esame di guida è di solito effettuata dall'autoscuola o dall'istruttore di guida.

Chiedete consiglio all'autoscuola o al vostro istruttore di guida (gli indirizzi delle autoscuole sono riportati nella domanda 1 di questa sezione).

Informazioni generali sull'apprendimento della guida sono disponibili qui.

04. Dove posso noleggiare un'auto a basso costo?

In Svizzera esistono diverse società che permettono di noleggiare un'auto. Se avete spesso bisogno di un'auto solo per poche ore, la Cooperativa di mobilità an. Mobility dispone di auto di varie dimensioni e categorie dislocate in numerose località della Svizzera. Tuttavia, per poter beneficiare dei prezzi bassi è necessario diventare soci della cooperativa di mobilità. Se non avete bisogno di un'auto quotidianamente, un abbonamento a Mobility è molto più economico dell'acquisto di un'auto propria. L'auto della mobilità viene prenotata via Internet, telefono cellulare o telefono. È quindi possibile aprirla e utilizzarla con la propria tessera associativa.


Se desiderate noleggiare un'auto solo per un uso occasionale (trasloco o simili), su Internet potete trovare molti fornitori che noleggiano un'auto o un furgone.

05. Quali sono le buone offerte per i trasporti pubblici? .

Il trasporto pubblico in Svizzera è molto ben sviluppato. Con il treno, l'autobus o il tram si può arrivare praticamente ovunque. Può valere la pena di acquistare un biglietto per l'intera rete di trasporto. Abbonamento (abbonamento) invece di pagare ogni viaggio singolarmente. Il Passepartout è una delle tante opzioni di abbonamento nel Cantone di Obvaldo.

Utile è anche il Carta metà prezzo FFS (Ferrovie Federali Svizzere). In questo modo si ottengono biglietti ferroviari a metà prezzo. Questo vale anche per la maggior parte delle ferrovie private, per numerose ferrovie di montagna, per gli autopostali e per molte linee di navigazione. Con la carta metà-prezzo, inoltre, si paga solo una tariffa ridotta per i tram e gli autobus nella maggior parte delle città e degli agglomerati urbani.

  • Qui troverete informazioni e un orario online delle FFS.
  • Qui troverete informazioni su abbonamenti e biglietti.

Pedalare in compagnia Bambini fino a 6 anni gratuito su tutti i mezzi di trasporto pubblico. Bambini e giovani all'età di Da 6 a 16 anni pagano solo la metà della tariffa. Molto pratico è il Mappa di giugnocosta 30 franchi all'anno. Ciò significa che i bambini possono continuare a viaggiare gratuitamente, anche se accompagnati solo dai genitori o dai nonni.

Alcuni comuni hanno a disposizione un certo numero di biglietti giornalieri scontati per il trasporto pubblico. Permettono di viaggiare per un giorno su tutte le reti pubbliche della Svizzera. Questi biglietti giornalieri sono molto richiesti. Pertanto, se desiderate utilizzare tale carta in un determinato giorno, registratevi per tempo presso il Comune. Chiedete direttamente al Comune.

06. Dove posso noleggiare o comprare una bicicletta a basso costo?

In numerose città e comuni, in circa 80 stazioni ferroviarie FFS e private in Svizzera, così come in molti ostelli della gioventù e campeggi, è possibile acquistare un Noleggiare una bicicletta per qualche ora o anche per un giorno - in parte gratuitamente a fronte di un deposito, in parte a fronte di un piccolo compenso. Tutto ciò che serve è una carta d'identità.

Chi vuole una bicicletta a basso costo acquistare vuole, trova a Scambi di biciclette biciclette usate a prezzi ragionevoli. Ogni anno, in tutta la Svizzera, si svolgono più di cento fiere della bicicletta. Oltre alle biciclette usate, offre anche accessori per biciclette. Circa la metà delle fiere della bicicletta sono organizzate dalle associazioni regionali di Pro Velo, l'organizzazione nazionale dei ciclisti in Svizzera. Su Internet si trovano anche numerosi scambi di biciclette online. Informatevi presso il vostro comune o su Internet per sapere quando e dove si terrà il prossimo scambio di biciclette nella vostra zona.

Anche sui giornali locali o nelle bacheche, ad esempio in un supermercato, si possono trovare spesso annunci di vendita di biciclette di seconda mano a basso costo.

  • Pro VeloInformazioni sugli scambi di biciclette
  • Velomarkt: Mercato online di biciclette e accessori
  • Potete trovare informazioni sui prezzi di noleggio delle biciclette FFS qui.
  • Qui per accedere al sistema di prenotazione delle biciclette.

07. A cosa devo prestare attenzione quando viaggio in bicicletta?

La bicicletta deve essere in regola con le norme di circolazione. Questo include:

  • freni ben regolati
  • Faro e luce posteriore
  • Pneumatici sufficientemente gonfiati
  • campana funzionante
  • Usate un casco da bicicletta ogni volta che è possibile per proteggere la testa.



  • L'opuscolo "Ciclismo - Sicurezza in sella" dell'Ufficio Federale per la Prevenzione degli Infortuni può essere consultato qui.
  • È possibile trovare informazioni sull'ubicazione delle stazioni per biciclette qui.

it_ITIT
Torna su