Sicurezza sociale

Come si è assicurati in caso di malattia e infortunio, chi riceve gli assegni familiari e come si può risparmiare per la vita dopo la pensione: a queste e ad altre domande potete trovare risposta nella sezione assicurazioni sociali.

Domande:

01. Come funziona la previdenza per la vecchiaia in Svizzera? .

L'età pensionabile in Svizzera inizia a 64 anni per le donne e a 65 per gli uomini.

In Svizzera, la previdenza per la vecchiaia si basa su un sistema a tre pilastri.
Provvedimento statale:
Contenuto: AVS (assicurazione per la vecchiaia e i superstiti) e AI (assicurazione per l'invalidità)
Obiettivo: garantire i mezzi di sussistenza
Responsabile: Stato

Previdenza professionale (2° pilastro):
Contenuto: Fondo pensione
Obiettivo: mantenere il tenore di vita
Responsabile: Datore di lavoro

Fornitura privata (3° pilastro):
Contenuto: previdenza vincolata (pilastro 3a) e previdenza libera (pilastro 3b)
Obiettivo: domanda aggiuntiva
Responsabile: Proprietà

02. A che cosa serve l'assicurazione per l'invalidità (AI)?

L'abbreviazione IV sta per Assicurazione di invalidità. Oltre all'AVS, è un'altra importante assicurazione sociale in Svizzera. Una persona è considerata disabile se non è più in grado di lavorare, in modo permanente o per un periodo di tempo prolungato (almeno un anno), o lo è solo in parte, a causa di una menomazione della salute fisica, mentale o intellettuale.

Il compito principale dell'AI è quello di reintegrare gli assicurati colpiti nella vita lavorativa. A questo scopo, è disponibile un'ampia gamma di misure di integrazione. Solo se queste non portano al risultato desiderato, l'AI versa alla persona assicurata una Pensione.

Per ulteriori informazioni sull'assicurazione per l'invalidità, consultare il sito web Sito web di ch.ch e al IV Ufficio del Cantone.

03. Chi e cosa è assicurato con una polizza infortuni?

Tutti i dipendenti in Svizzera Lavoratori sono assicurati contro gli infortuni.

  • Lavorate otto ore o più alla settimana con un datore di lavoro: in questo caso si è assicurati contro gli infortuni professionali e contro i cosiddetti infortuni non professionali (infortuni durante il tragitto verso il lavoro e nel tempo libero).
  • Lavorate Meno di otto ore a settimana presso un datore di lavoro: in questo caso si è assicurati solo contro gli infortuni professionali e gli infortuni durante il tragitto verso il lavoro. Per gli infortuni nel tempo libero (ad esempio in ambito domestico) è necessario stipulare un'assicurazione contro gli infortuni presso la cassa malattia.
  • Disoccupati, che hanno diritto all'indennità di disoccupazione sono assicurati obbligatoriamente.

Non assicurato sono persone che non svolgono un'attività lavorativa, ad esempio casalinghe e mariti, bambini, studenti, pensionati o disoccupati che sono stati esentati dalle tasse. Queste persone devono sottoscrivere un'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni presso la cassa malattia.

So gehen Sie bei einem Unfall vor: Melden Sie den Unfall immer sofort Ihrer Arbeitgeberin bzw. Ihrem Arbeitgeber oder der Krankenkasse. Das Formular dafür erhalten Sie bei der Arbeitgeberin bzw. beim Arbeitgeber oder bei Ihrer Krankenkasse.

04. Com'è organizzata l'assicurazione contro la disoccupazione (UI)?

Per ricevere l'indennità di disoccupazione, è necessario registrarsi presso l'ufficio di collocamento. Centro regionale per l'impiego RAV registro. Dovreste farlo non appena scoprite di essere stati licenziati, ad esempio prima di diventare disoccupati. Se non siete ancora iscritti a un fondo di assicurazione contro la disoccupazione, potete farlo lì.

Qui troverete ulteriori informazioni sull'assicurazione contro la disoccupazione in Svizzera.

05. Chi e cosa è assicurato nell'ambito del programma di assicurazione sanitaria (KV)?

Obbligatorio è il cosiddetto Assicurazione di base. Le compagnie di assicurazione sanitaria devono includere ogni persona nell'assicurazione di base, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute. Gli assicurati sono liberi di scegliere la propria compagnia di assicurazione sanitaria.

Tutti sono coperti dall'assicurazione di base per il stesso servizio assicurato. Tuttavia, a seconda della compagnia di assicurazione sanitaria e del modello assicurativo, il prezzo varia. Le prestazioni coperte dall'assicurazione di base comprendono, ad esempio, le cure presso uno studio medico e un ospedale, i farmaci prescritti dal medico e gli esami di laboratorio, la psicoterapia e la fisioterapia, i controlli durante la gravidanza, le vaccinazioni, i controlli sanitari per i bambini e i costi parziali per i trasporti di emergenza. Le cure dentistiche ordinarie non sono coperte dall'assicurazione di base.

Si può fare volontariamente un Assicurazione complementare e di dover pagare un premio maggiore per questo. In questo modo si pagano le prestazioni aggiuntive.

Qui troverete un elenco di tutte le prestazioni assicurative di base.

Il Guida alla salute Svizzera aiuta i migranti a orientarsi nel sistema sanitario svizzero. È disponibile in varie lingue.

Qui troverete ulteriori informazioni sul tema dell'assicurazione sanitaria in Svizzera.

06. Cos'è l'assicurazione di maternità?

In Svizzera, l'assicurazione di maternità è obbligatoria per legge: ciò significa che le madri lavoratrici ottengono un congedo di 14 settimane dopo il parto e ricevono l'80% del loro stipendio medio (chiamato anche indennità di maternità o congedo di maternità).
Dal 2021, in Svizzera esiste un diritto legale al congedo di paternità. Ufficialmente si tratta di 2 settimane. Per ulteriori informazioni, contattate direttamente il vostro datore di lavoro o contattate qui.  

Ulteriori informazioni sul Indennità di maternità e al Tutela della lavoratrice durante la maternità è disponibile sul sito web dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

07. Chi riceve gli assegni familiari?

Anspruch auf Familienzulagen haben Arbeitnehmende mit einem AHV-pflichtigen Einkommen von mindestens CHF 7‘050.- pro Jahr, bzw. CHF 587.- pro Monat. Auch Selbständigerwerbende bekommen Familienzulagen.

Im Kanton Obwalden erhalten Sie für Kinder bis zu 16 Jahren eine Kinderzulage von 200 Franken je Kind und Monat. Für Kinder von 16 bis 25 Jahren, die in Ausbildung sind, steht Ihnen eine Ausbildungszulage von 250 Franken je Kind und Monat zu. Sie müssen bei Ihrer Arbeitgeberin oder Ihrem Arbeitgeber einen Antrag auf Familienzulagen stellen.

Sul sito web www.akow.ch troverete ulteriori informazioni.

08. Ho diritto a una riduzione del premio da parte della compagnia di assicurazione sanitaria? .

Coloro che vivono in condizioni economiche modeste ricevono un contributo finanziario ai premi dell'assicurazione sanitaria obbligatoria - la riduzione del premio individuale.

La riduzione del premio individuale è un'operazione dell'Ufficio sanitario cantonale. Viene pagato direttamente alla compagnia di assicurazione sanitaria.

È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito Sito web del Dipartimento della Salute e sul Scheda informativa Riduzione dei premi 2022.

it_ITIT
Torna su