I seguenti Paesi sono considerati Paesi UE/EFTA:
UE-17: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia.
UE-8: Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Slovenia
UE-2: Bulgaria, Romania
EFTA: Principato del Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Svizzera
Se provenite da un Paese UE-17/UE-8/AELS, potete soggiornare in Svizzera per tre mesi senza permesso. Anche qui è consentito lavorare, ma è necessario dichiararlo. La procedura di registrazione per l'impiego a breve termine è disponibile all'indirizzo Sito web della Segreteria di Stato per la migrazione.
Se soggiornate in Svizzera per più di tre mesi, dovete registrarvi presso il vostro comune di residenza e richiedere un permesso di soggiorno. A tal fine sono necessari un documento d'identità valido, un contratto di lavoro, una copia del contratto di locazione e una fototessera.
I seguenti permessi di soggiorno sono disponibili per i cittadini dell'UE/AELS:
L Permesso UE/EFTA (permesso di soggiorno di breve durata): Il permesso di soggiorno di breve durata è valido per soggiorni inferiori a un anno. Se potete dimostrare di avere un lavoro in Svizzera di durata compresa tra tre mesi e un anno, riceverete un permesso di soggiorno di breve durata per un periodo di validità corrispondente a quello del vostro contratto di lavoro. Può essere rinnovato dopo un anno. È possibile ottenere un permesso L anche se si è alla ricerca di un lavoro. Tuttavia, in questo caso non si ha diritto alla previdenza sociale.
Permesso B UE/AELS (permesso di soggiorno): Il permesso B è valido per cinque anni per i cittadini dell'UE/AELS che possono dimostrare di avere un lavoro a tempo indeterminato o per almeno un anno. Il permesso può essere prorogato per altri cinque anni se tutte le condizioni sono soddisfatte. Le persone senza lavoro possono ottenere un permesso di soggiorno se dispongono di mezzi finanziari sufficienti e di un'adeguata assicurazione sanitaria e contro gli infortuni.
Permesso C UE/EFTA (permesso di stabilimento): Il permesso di domicilio viene concesso dopo un soggiorno di cinque o dieci anni in Svizzera. Questo diritto di soggiorno è illimitato e non è soggetto ad alcuna condizione. Un permesso di domicilio dopo cinque anni viene normalmente concesso alle persone provenienti dagli Stati dell'UE-17 (eccetto Cipro e Malta) e dagli Stati dell'EFTA.
Permesso UE/AELS (permesso di soggiorno con attività lucrativa): Questo permesso di soggiorno si applica ai coniugi dei funzionari delle organizzazioni intergovernative e dei membri delle rappresentanze straniere e ai loro figli fino all'età di 25 anni. Permette loro di rimanere in Svizzera per tutta la durata dell'impiego del familiare.
G Permesso UE/EFTA (permesso per pendolari transfrontalieri): I frontalieri sono persone che vivono nella zona di confine con l'estero e lavorano nella vicina zona di confine della Svizzera. Se provenite da uno dei Paesi dell'UE-25 o dell'AELS, potete vivere ovunque nell'UE/AELS e lavorare ovunque in Svizzera. Dovrete tornare al vostro domicilio solo una volta alla settimana. Il permesso G UE/EFTA è valido per cinque anni se il contratto di lavoro è illimitato o valido per più di un anno. Se il contratto di lavoro è valido per meno di un anno, il periodo di validità del permesso per frontalieri dipende dal contratto di lavoro.
Se avete un Estensione del permesso di soggiorno, la domanda può essere presentata al Comune di residenza non prima di tre mesi e non oltre due settimane prima della scadenza del permesso di soggiorno.
Per informazioni sui permessi di soggiorno UE/EFTA, rivolgersi a qui. Il Dipartimento per la Migrazione è responsabile nel Cantone di Obvaldo:
Dipartimento Migrazione
Ufficio del lavoro di Obvaldo
St. Antonistrasse 4
6061 Sarnen
Telefono: 041 666 66 70
Fax: 041 666 66 75
E-mail: migrazione(at)ow.ch
Orari di apertura: Lun-Ven 08.00-11.45 e 13.30-17.00
Potete trovare maggiori informazioni sui permessi di soggiorno qui.
Qui troverete la domanda di soggiorno per i non occupati provenienti dai Paesi UE/AELS.