Come in altri paesi, anche qui ci sono numerose regole comuni di comportamento e di educazione. Conoscerli rende molto più facile la convivenza con gli svizzeri.

Puntualità: Ci si aspetta che si arrivi puntuali a una riunione. Questo vale anche per il mondo professionale, le autorità pubbliche e gli eventi privati. Se vi accorgete di essere in ritardo, telefonate e avvisate.

Incontro: Se si passa accanto a qualcuno in una piccola comunità, lo si saluta, anche se non lo si conosce. Nelle città questo accade molto raramente.

Saluti: Nella Svizzera tedesca ci si stringe la mano per salutare. È considerato educato guardare l'altra persona negli occhi. Tra amici, a volte ci si dà tre baci sulle guance (a sinistra, a destra e poi di nuovo a sinistra - o viceversa). Ma attenzione: Questo non vale per tutti i casi. È meglio informarsi sulle abitudini della propria regione.

Visita: La maggior parte degli svizzeri non ama le visite spontanee a casa propria. È meglio chiamare in anticipo e chiedere se si desidera una visita subito. Prima di entrare nell'appartamento, chiedete se dovete togliervi le scarpe.

Invito: Quando si viene invitati a cena, è consuetudine portare un piccolo regalo, come una bottiglia di vino, del cioccolato o dei fiori. Ma attenzione: Non tutti i fiori sono adatti (le rose rosse solo per i partner, gli astri bianchi sono comuni ai funerali).

A tavola: Prima di iniziare a mangiare insieme, ci si augura buon appetito. Se si beve vino, si alza il bicchiere all'inizio. Guardatevi negli occhi, fate tintinnare i bicchieri e dite "salute" o "alla vostra salute".

Conversazione al telefono: Quando si chiama qualcuno, per prima cosa lo si saluta e si pronuncia il suo nome. Solo allora inizia la conversazione vera e propria.

Questi comportamenti possono variare notevolmente a seconda della regione linguistica o del gruppo sociale. Se non si è sicuri di una situazione, è meglio chiedere. In questo modo si rilassa la situazione e si riesce a parlare con altre persone.

it_ITIT
Scorri in alto