04. Dove posso trovare sostegno nel primo periodo dopo il parto?

Nei giorni successivi al parto, la madre deve recuperare fisicamente e mentalmente. Durante questa prima settimana (periodo post-partum), la madre e il bambino ricevono assistenza medica. L'assicurazione sanitaria di base copre i costi degli esami durante la gravidanza, il parto e l'assistenza post-parto. L'assicurazione sanitaria copre anche alcuni costi di preparazione al parto e di consulenza per l'allattamento.

Per il primo periodo dopo il parto in casa, la Consulenza alle madri, ai padri e ai genitori numerosi corsi di nutrizione, sviluppo infantile o educazione. Alcuni corsi sono tenuti anche in lingue diverse dal tedesco.
Un servizio di consulenza materna e paterna è fornito nel cantone di Obvaldo dall'associazione Spitex offerto.

In Svizzera esiste una legge che prescrive Assicurazione di maternità: Alle madri lavoratrici viene concesso un congedo di 14 settimane dopo il parto e ricevono l'80% dello stipendio medio (chiamato anche indennità di maternità o congedo di maternità). In Svizzera non esiste un congedo di paternità obbligatorio. I singoli datori di lavoro (ad esempio le amministrazioni pubbliche dei singoli cantoni) concedono ai padri un congedo di paternità retribuito di alcune settimane dopo il parto.

È possibile ottenere maggiori informazioni sull'assicurazione di maternità qui o con il vostro datore di lavoro. Troverete anche qui maggiori informazioni sull'indennità di maternità e sulla tutela della lavoratrice durante la maternità.

it_ITIT
Scorri in alto