Obbligatorio è il cosiddetto Assicurazione di base. Le compagnie di assicurazione sanitaria devono includere ogni persona nell'assicurazione di base, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute. Gli assicurati sono liberi di scegliere la propria compagnia di assicurazione sanitaria.

Tutti sono coperti dall'assicurazione di base per il stesso servizio assicurato. Tuttavia, a seconda della compagnia di assicurazione sanitaria e del modello assicurativo, il prezzo varia. Le prestazioni coperte dall'assicurazione di base comprendono, ad esempio, le cure presso uno studio medico e un ospedale, i farmaci prescritti dal medico e gli esami di laboratorio, la psicoterapia e la fisioterapia, i controlli durante la gravidanza, le vaccinazioni, i controlli sanitari per i bambini e i costi parziali per i trasporti di emergenza. Le cure dentistiche ordinarie non sono coperte dall'assicurazione di base.

Si può fare volontariamente un Assicurazione complementare e di dover pagare un premio maggiore per questo. In questo modo si pagano le prestazioni aggiuntive.

Qui troverete un elenco di tutte le prestazioni assicurative di base.

Il Guida alla salute Svizzera aiuta i migranti a orientarsi nel sistema sanitario svizzero. È disponibile in varie lingue.

Qui troverete ulteriori informazioni sul tema dell'assicurazione sanitaria in Svizzera.

it_ITIT
Scorri in alto