04. Cosa devo fare se mio figlio non trova un apprendistato?

Il momento della ricerca di un apprendistato è molto impegnativo per la maggior parte dei giovani. In molte professioni i posti di apprendistato sono meno numerosi dei giovani che vi si candidano. Per questo motivo ricevono continuamente rifiuti.

In questo periodo è particolarmente importante che i genitori parlino apertamente con i figli delle loro speranze e delle loro delusioni. Aiutate il bambino dandogli sostegno e fiducia. Farlo Coraggio, continuare a fare domanda nonostante i rifiuti e non arrendersi. Rafforzare il Fiducia in se stessi del vostro bambino.

Potete anche aiutare il vostro bambino a imparare fin dall'inizio a sviluppare alternative alla professione desiderata. Questo è particolarmente consigliabile se non ci sono quasi posti di apprendistato disponibili nella professione desiderata o se i voti scolastici non sono sufficienti per la professione desiderata. Ci sono molte professioni che non sono ancora conosciute dai giovani. Motivate vostro figlio a trovare una soluzione adeguata con buone possibilità insieme al consulente di carriera. Vale sicuramente la pena di andare dal consulente di carriera.

Qui troverete ulteriori informazioni sul Centro di informazione sull'istruzione di Obvaldo. Potete trovare maggiori informazioni sull'orientamento professionale qui. Per informazioni sulla consulenza nel Cantone di Obvaldo, visitate il nostro sito di consulenza professionale e di formazione continua BWB. qui.

it_ITIT
Scorri in alto