
Se volete candidarvi con successo per un appartamento, dovreste Preparare bene e osservare alcuni punti importanti:
Visione in piano: In Svizzera è consuetudine fissare un appuntamento per visionare un appartamento. Arrivare puntuali all'appuntamento. Fate un'impressione seria e amichevole.
Modulo di registrazione: Compilare il modulo in modo ordinato, chiaro e completo. Se vi risulta difficile, trovate qualcuno che vi aiuti a compilarlo.
Documenti: Insieme al modulo di registrazione, è necessario presentare altri documenti, come la carta d'identità per stranieri, l'estratto conto dell'esecuzione (disponibile presso l'ufficio esecuzioni del luogo di residenza), il certificato di salario o di disoccupazione, il decreto dell'AI o dell'AVS e la garanzia scritta di affitto. Il modulo di iscrizione elenca i moduli da presentare.
Lettera di presentazione: Le possibilità aumentano se si allega una lettera personale ai documenti. Fate riferimento all'annuncio, presentatevi brevemente e spiegate perché siete particolarmente interessati all'appartamento. Anche in questo caso, se trovate questo compito difficile, cercate supporto.
Persone di riferimento: Se possibile, indicate referenze che possano fornire buone informazioni su di voi, ad esempio il vostro datore di lavoro o il vostro precedente proprietario.