La scuola pubblica si chiama Scuola primaria ed è gratuito. I genitori sono liberi di scegliere una scuola pubblica per i propri figli. Le scuole pubbliche devono essere pagate. In Svizzera, i cantoni sono responsabili delle scuole primarie. I sistemi scolastici dei cantoni possono differire notevolmente in alcuni casi. Anche all'interno di un cantone, le scuole possono differire da comune a comune o addirittura da edificio scolastico a edificio scolastico.
Volontario
Gruppo di gioco
1. scuola materna
Obbligatorio (Durata: 9 anni)
2. scuola materna (durata: 1 anno)
Scuola primaria (durata: 6 anni)
Livello secondario I (durata: 3 anni)
Dopo la sesta classe, i bambini si trasferiscono alla scuola di orientamento (IOS) del comune o alla scuola cantonale di Sarnen.
In Svizzera la scuola si svolge a blocchi, cioè al mattino e in parte al pomeriggio. Molti alunni tornano a casa all'ora di pranzo. Se avete bisogno di assistenza ai bambini, chiedete alla scuola se offre moduli per il pranzo e l'assistenza ai bambini prima e dopo la scuola. È possibile trovare informazioni su altre opzioni di assistenza all'infanzia (ad es. famiglie che frequentano un asilo nido) anche nella sezione Repertorio per l'assistenza familiare integrativa all'infanzia.
Per una panoramica del sistema educativo (in dodici lingue), vedere qui.