
A volte le persone hanno bisogno di consigli immediati in caso di crisi. Un aiuto immediato viene fornito dall'organizzazione Dargebotene Hand. Offre consulenza gratuita per telefono, e-mail o chat (www.143.ch). In caso di crisi, potete chiamare il 143 e parlare con un membro del personale: vi ascolterà e vi aiuterà a capire cosa fare. La Mano offerta è un punto di contatto per tutti ed è soggetta a completo anonimato.
Su Internet ci sono anche speciali Consulenza per i giovani. Un sito web utile è ad esempio www.lilli.ch. Fornisce informazioni in modo serio su argomenti che interessano gli adolescenti, le giovani donne e gli uomini: ad esempio, relazioni, sessualità, contraccezione o violenza. Potete porre voi stessi delle domande o leggere quelle che altri hanno posto. In vari forum online è possibile parlare di problemi specifici come in un gruppo di auto-aiuto. Ma attenzione, non tutti i forum online sono affidabili.
Alcuni genitori sono sopraffatti dai loro figli, in crisi o in una situazione di stress. Per loro c'è il centro di consulenza Linea telefonica di emergenza per i genitori (tel. 044 261 88 66). È disponibile 24 ore su 24.
La mano offerta offre consulenze gratuite per telefono, e-mail o chat.
Per le persone che non hanno un permesso di soggiorno e non vogliono recarsi presso gli uffici pubblici, ci sono diversi luoghi in cui è possibile Centri di assistenza sanitaria per Sans-Papiersche offrono assistenza e consulenza gratuita.