Chiunque sia sessualmente attivo deve proteggersi dalle malattie infettive. In linea di massima, il rischio di contrarre un'IST durante un rapporto sessuale non protetto è elevato sia per le donne che per gli uomini. Di conseguenza, è essenziale usare il preservativo, soprattutto quando si hanno nuovi contatti o si cambia.

Attenzione: L'uso del preservativo è l'unico modo per proteggersi da gravidanze indesiderate e allo stesso tempo da malattie sessualmente trasmissibili. I preservativi sono disponibili in molti luoghi: nei supermercati, nei grandi magazzini o nelle farmacie.

Se pensate di avere una malattia a trasmissione sessuale, consultate un medico il prima possibile. Se reagire rapidamentele possibilità di guarigione sono maggiori.

Durante i rapporti sessuali non protetti, si può anche essere infettati da virus, che sono Cancro cervicale innesco. Questo rischio è particolarmente elevato nelle donne tra i 16 e i 25 anni. Tuttavia, esiste una vaccinazione contro i virus. Le giovani donne dovrebbero essere vaccinate prima di diventare sessualmente attive. Per questo motivo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda la vaccinazione a tutte le ragazze dagli 11 ai 14 anni.
Sono disponibili informazioni sul cancro al collo dell'utero e sul papilloma virus umano. qui.

La maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili sono curabili. C'è un'eccezione: l'AIDS. L'immunodeficienza Aids è il risultato di un'infezione da virus HI. L'Aids è Non curabile e può portare a varie malattie gravi e alla morte.

Qui troverete un elenco di malattie e informazioni su come proteggersi dall'AIDS e da altre malattie infettive. Informazioni sull'AIDS sono disponibili anche presso i centri regionali AIDS della Svizzera.

L'opuscolo sul partenariato, la contraccezione, i diritti e l'HIV (Aids) può essere qui può essere scaricato in 12 lingue.

it_ITIT
Scorri in alto