
Di solito il medico di famiglia vi indirizza all'ospedale. I motivi possono essere esami, operazioni o terapie. Al momento del ricovero è necessario esibire la tessera sanitaria. Al più tardi qualche giorno prima del ricovero, riceverete per posta tutte le informazioni dall'ospedale: ad esempio, cosa dovete portare con voi e come potete prepararvi.
Il piano di assicurazione sanitaria di base paga le cure ospedaliere in Dipartimento Generale. Le compagnie di assicurazione sanitaria offrono assicurazioni complementari più costose per le cure private o semiprivate in ospedale. Con l'assicurazione complementare semiprivata si ha diritto a una camera a due letti. Con l'assicurazione complementare privata si ha diritto a una camera singola.
Esistono diversi tipi di ospedali. Molti cantoni hanno un proprio ente pubblico Ospedale cantonale. È qui che il vostro medico vi indirizzerà in primo luogo se non avete bisogno di una clinica speciale. Nel Canton Obvaldo, l'ospedale cantonale si trova a Sarnen.
Qui troverete ulteriori informazioni sull'Ospedale Cantonale di Obvaldo.
Qui è possibile ottenere una panoramica degli ospedali in Svizzera. Sono disponibili anche gli indirizzi di strutture specializzate come cliniche oculistiche, ostetriche, polmonari o dentistiche.