Neonati

Dove trovare servizi di assistenza all'infanzia, dove acquistare vestiti e giocattoli a prezzi ragionevoli e come imparare al meglio la lingua tedesca: in questa sezione troverete le risposte a queste e altre domande.

Domande:

01. Quali passi ufficiali sono necessari dopo la nascita?

Tutte le nascite sono registrate dall'ufficio di stato civile. Registratevi lì con il Modulo di annuncio di nascita verde e Scheda famiglia. È inoltre possibile ottenere informazioni sui nomi di famiglia, sul riconoscimento della paternità, sui certificati di nascita e sulla cittadinanza e nazionalità.

02. Essere genitori è anche faticoso - Dove posso trovare aiuto?

I genitori di neonati e bambini piccoli possono contattare l'associazione Centri di consulenza per la maternità e la paternità girare. Se necessario, portate con voi qualcuno che traduca. Tuttavia, in molti luoghi ci sono anche persone che parlano diverse lingue.

  • Il Chiamata di emergenza dei genitori fornisce aiuto e consulenza anonima su richiesta a qualsiasi ora del giorno e della notte (24 ore). 
  • Il Pro Juventute, tel. 041 660 90 70 organizza vacanze a misura di bambino per genitori single e famiglie con un budget ridotto, ma anche sostegno socio-educativo alle famiglie.
  • Il programma di intervento precoce "In viaggio" è rivolto a genitori con bambini in età prescolare (da 15 mesi a circa 3 anni e mezzo). L'obiettivo è che tutti i bambini ricevano opportunità educative eque.
    Informazioni:
    Unità Problemi sociali
    patrick.walpen(at)ow.ch
    Tel: 041 666 60 66
  • Il Educazione precoce dei Rütimattli offre supporto ai genitori nell'educazione e nel sostegno del loro bambino disabile in età prescolare:
    educazione precoce(at)ruetimattli.ch
    Tel. 041 666 58 08
  • Nel cantone di Obvaldo, Hanny Santini-Amgarten offre consulenza per l'allattamento a Sachseln.
    Consulenza telefonica e consulenza personale individuale su prenotazione
    Tel. 041 660 64 46.

03. Di cosa hanno bisogno i bambini piccoli per svilupparsi bene?

I bambini piccoli hanno bisogno di cure, nutrimento, alimentazione sana, esercizio fisico, contatto con altri bambini e sonno sufficiente, Sicurezza e amore. Ma hanno anche bisogno di stimoli e incoraggiamenti per prepararsi alla scuola e alla vita successiva.

Prendete voi stessi Tempo regolare per il vostro bambino. Raccontategli una storia, cantate una canzone o guardate un libro illustrato con lui. Durante le passeggiate ci sono anche molte cose nuove da scoprire e imparare. Portate spesso il bambino al parco giochi, in modo che possa giocare e scatenarsi con gli altri bambini. Chiacchierando e giocando, i bambini imparano molte cose importanti per il loro sviluppo e il successivo successo scolastico: ascoltare, esprimersi, osservare, orientarsi, concentrarsi.

Inoltre, un'alimentazione ben equilibrata e orientata al bambino Alimentazione necessari per un sano sviluppo fisico e mentale. I suggerimenti per i neonati e i bambini sono riportati nei seguenti volantini: Tedesco, Inglese, FranceseItaliaishPortogheseAlbaneseAraboTurco.

04. Come posso sostenere mio figlio fin da piccolo e prepararlo alla scuola?

  • Spielgruppe plus: Gewisse Spielgruppen im Kanton Obwalden bieten eine interne Sprachförderung der Kinder an. Informieren Sie sich bei Basil Alleman, Integrationsbeauftragter Obwalden, basil.allemann@ow.ch oder direkt bei der betreffenden Spielgruppe.
  • Kindergarten Vorbereitungskurs
  • KiTas: Kinder Tagesstätten sind ein Ort, an dem ihr Kind mit gleichaltrigen in Kontakt kommen und so die Sprache und das gemeinsame Spielen lernen kann.
  • Beratungsangebot: Bei Fragen rund um die Förderung Ihres Kindes melden Sie sich gerne bei:

Qui finden Sie einen Überblick über alle ausserschulischen Betreuungsangebote wie KiTa oder Spielgruppen im Kanton Obwalden.

05. Dovrei mandare mio figlio ad un gruppo di gioco?

Nel gruppo di gioco, i bambini sono Promossi nel loro sviluppo e preparati per la scuola materna. Imparano a stare con gli altri bambini, a giocare, a condividere, a prendersi cura l'uno dell'altro, a litigare e poi a fare pace. Se il bambino parla ancora poco tedesco, questa è una buona occasione per migliorare la lingua.

Qui troverete un elenco di tutti i gruppi di gioco del Cantone di Obvaldo.

06. Cosa aiuta mio figlio a imparare il tedesco?

I bambini capiscono meglio il Lingua madre più facile sarà per loro imparare il tedesco in seguito. Pertanto: prendetevi il tempo di parlare al vostro bambino nella vostra lingua.

Parlate con vostra figlia e vostro figlio mentre fate i lavori di casa. Ascoltate e rispondete quando vi parlano. Andate fuori insieme: al parco giochi, nella foresta, al lago, allo zoo. Parlare di ciò che c'è da vedere in quel luogo, e in questo modo aiutare a Vocabolario per espandersi. Guardate insieme i libri illustrati e raccontate le storie.


Nel parco giochi o nel gruppo di gioco, vostro figlio ha l'opportunità di farlo, insieme a bambini di lingua tedesca essere. Siate felici delle parole che impara in tedesco. Questo lo incoraggia a imparare altre parole.

07. Dove posso incontrare altre madri con bambini piccoli?

  • Parchi giochi: Le occasioni per incontrare altri genitori e i loro figli si presentano, ad esempio, nei parchi giochi. Il Guida al parco giochi del Cantone di Obvaldo fornisce informazioni. 
  • Porta aperta: L'incontro multiculturale femminile "Open Door" offre alle donne con figli l'opportunità di discutere di vari argomenti e di conoscersi. È possibile trovare informazioni qui.

08. Dove posso trovare vestiti e giocattoli economici per il mio bambino? .

I bambini crescono rapidamente e sviluppano sempre nuovi interessi. In Fiere dell'abbigliamento e Scambi di giocattoli ci sono vestiti e giocattoli in condizioni quasi perfette per pochi soldi. Libri illustrati e giochi possono essere acquistati anche in Ludoteche e Biblioteche possono essere presi in prestito. A Mercati delle pulci vestiti e giocattoli di seconda mano possono essere acquistati a un prezzo ragionevole.
Qui troverete un elenco di tutti i cantoni ordinati in base a Negozi di seconda mano svizzeri.

it_ITIT
Torna su