Malattia ed età

Cosa posso fare se ho problemi di salute mentale?

Se avete bisogno di aiuto, potete anche rivolgervi al vostro medico di famiglia. Questi potrà mettervi in contatto con uno specialista. Tutti i consulenti e gli specialisti psicologici sono tenuti alla riservatezza e non possono trasmettere informazioni su di voi. Qui potete trovare un aiuto rapido per le situazioni di emergenza psicologica (Tel. 143). Qui potete scaricare un opuscolo con gli indirizzi degli psicoterapeuti in lingua straniera. A Berna, Zurigo, Losanna

Cosa posso fare se ho problemi di salute mentale? Leggi tutto »

11. chi mi aiuterà quando sarò vecchio e non potrò più vivere da solo?

Esistono diversi servizi di assistenza per gli anziani. Uno di questi è Spitex. Ad esempio, è possibile ottenere da loro assistenza domiciliare o infermieristica. Spitex organizza anche il servizio di pasti freschi: anziani, malati e disabili ricevono ogni giorno un pranzo caldo a domicilio. Anche la Fondazione Pro Senectute consegna i pasti a domicilio nella maggior parte dei cantoni. Inoltre, Pro Senectute offre molti altri servizi.

11. chi mi aiuterà quando sarò vecchio e non potrò più vivere da solo? Leggi tutto »

10. Posso ricevere assistenza a domicilio?

Dopo il ricovero in ospedale, potreste aver bisogno di ulteriori cure. È qui che interviene il servizio Spitex. Persone adeguatamente formate verranno a casa vostra per prendersi cura di voi e/o per aiutarvi nella vita quotidiana e nelle faccende domestiche. I costi di Spitex sono in parte coperti dalla vostra assicurazione sanitaria. Spitex offre anche altri servizi, come il servizio di guida o la locazione.

10. Posso ricevere assistenza a domicilio? Leggi tutto »

08. Chi si occuperà di me in ospedale e posso ricevere visite?

Il personale infermieristico fornisce la maggior parte delle cure e dell'assistenza in ospedale. È stato appositamente formato e lavora a stretto contatto con i medici. I pazienti (e i parenti stretti) hanno il diritto di essere informati sul trattamento e sulle possibili conseguenze. Se avete domande, contattate prima il personale infermieristico. Essi

08. Chi si occuperà di me in ospedale e posso ricevere visite? Leggi tutto »

05. Quali sono le offerte per i bambini?

In Svizzera, oltre ai pediatri privati, esistono anche servizi speciali e gratuiti per gli scolari: alcune comunità scolastiche offrono un servizio di medico scolastico: Il medico scolastico visita gli scolari dell'asilo, del quarto e dell'ottavo anno e li vaccina. In questo modo, i problemi di salute possono essere riconosciuti e trattati precocemente. Dentista scolastico e cure dentistiche scolastiche: un dentista esamina i denti dei bambini.

05. Quali sono le offerte per i bambini? Leggi tutto »

it_ITIT
Scorri in alto